2017,  BIANCHI,  IGT,  Mitterberg,  TRENTINO-ALTO ADIGE,  Weingut Abraham

2017 Upupa Orange, Weingut Abraham

In cantina ho solo tre gewürztraminer, tutti e tre altoatesini. Due sono buoni, il terzo non lo so. Lo comperai per sbaglio (avevo chiesto il pinot bianco riserva alla gentile signorina addetta alla vendita ma le etichette si somigliavano), vedremo che ne uscirà. Questo è uno dei primi due, acquistato consapevolmente dopo averlo assaggiato. Rappresenta una delle rarissime volte in cui il gewürztraminer non passito mi piace*.
Annata problematica e vigna giovane è un binomio che non sempre dà buoni risultati. Ogni tanto invece sì. Vino secco da vendemmia tardiva con uve parzialmente botritizzate, pressatura e quattro settimane di contatto con le bucce, malolattica svolta, alcol cospicuo (l’etichetta titola 14 gradi), colore appena dorato.
I primi sentori sono di mango maturo e pesca sciroppata. Lasciato nel calice svela anche sensazioni mielose di acacia e nocciolate con una sfumatura di rosmarino. In bocca è ciccione come si conviene alla tipologia, ampio, gustoso, caloroso, per nulla stancante nonostante l’acidità contenuta. Buono davvero. Però scordatevi che io cambi idea sui gewürztraminer.

* Vi risparmio la fatica: no, salvo rare eccezioni non mi piacciono nemmeno i gw alsaziani.

Weingut Abraham
Via Maderneto 29
39057 Appiano sulla Strada del Vino (BZ) – Italia
Tel +39 047 166 41 92
info@weingutabraham.it
  • BARBATO [24/10/20] - 8.6/10
    8.6/10
8.6/10
Sending
User Review
9.6/10 (1 vote)

Rispondi