2020,  BIANCHI,  DOC,  LOMBARDIA,  Lugana,  Malavasi

2020 San Giacomo Lugana DOC, Malavasi

Questo San Giacomo Lugana Doc 2020 prodotto da Malavasi Vini di Pozzolengo in Lombardia, è un vino che ho scoperto quando ho tenuto una sessione virtuale su vini italiani per un gruppo di austriaci qualche mese fa. Avevo una bottiglia extra che ho aperto assieme alla mia amica Nadia l’altra settimana. Abbiamo fatto un pò da svedesi, portando la bottiglia con noi nello zaino per fare un aperitivo comodamente sedute in un bel posto in riva dell’Arno, godendo della brezza serale rinfrescante.

Ci è molto piaciuto il San Giacomo Lugana Doc che è un Turbiana, ovvero Trebbiano di Lugana in purezza, per la sua freschezza e mineralità. Inoltre ha delle bellissime note fruttate come ananas, pesca e agrumi, note più floreali e di erbe aromatiche. Una piccola parte del vino, circa 20%, fa un passaggio di 2 mesi in barrique il che gli dà una bella struttura senza lasciare che il legno domini troppo nel vino. Si sente anche molto l’influsso del Lago di Garda, con una sensazione di acqua dolce e leggermente salmastra.

É stato un vino perfetto per una sera d’estate fiorentina in cui l’Arno si è per un attimo trasformato nel Lago di Garda e Firenze nella zona di Lugana, potere dell’evocazione. Abbiamo finito la bottiglia sulla terrazza di Nadia con una bellissima vista della città, chiacchierando del più e del meno.

Malavasi Vini
Località Casina Sacco, 2
25010 Pozzolengo BS – Italy
+39 030 991 8759
info@malavasivini.com

  • ANDERSSON [11/08/21] - 8.8/10
    8.8/10
8.8/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi