2020,  BIANCHI,  Colli Orientali del Friuli,  DOC,  FRIULI VENEZIA GIULIA,  Ronchi di Cialla

2016 Ciallabianco Colli Orientali del Friuli, Ronchi di Cialla

Eccellente blend di ribolla gialla, verduzzo e picolit, provenienti da vigne di oltre quarant’anni di età che fermenta ed affina per undici mesi in barriques per poi riposare per un ulteriore periodo – circa 20 mesi – in bottiglia prima della messa in commercio.

Produzione limitata, di poco inferiore alle novemila bottiglie per l’annata in questione.

Questo, in soldoni, il Ciallabianco di Ronchi di Cialla, un bianco strutturato, complesso e dal carattere deciso, oltre che dal rapporto qualità/prezzo centrato e che non può non invitare all’acquisto.

Alla vista si presenta in una veste dorata che denota età ed affinamento in legno ma al tempo stesso grande integrità, sfoggiando altresì una consistenza importante, quasi oleosa. Al naso è fine e sfaccettato oltre che di buona complessità, marcandosi per un deciso attacco minerale a cui fanno seguito note di frutta matura (pera), fiori gialli e vaniglia, oltre a delicate note che ricordano lo smalto e leggeri rimandi sulfurei a completarne il profilo.

In bocca mostra un corpo ragguardevole, mettendosi in mostra per ampiezza, mineralità ed avvolgenza e dimostrando un ottimo equilibrio tra acidità, sapidità e morbidezza. Persistenza buona anche se non chilometrica, finale lineare e di adeguata lunghezza caratterizzato da rimandi sapidi e sfumature erbacee.

Gran bel vino, già sulla strada della piena armonia ma con ancora parecchi anni davanti a sé.


Via Cialla 47
33040 Prepotto (Udine) – Italia
Tel. +39 0432 731679
info@ronchidicialla.it
https://www.ronchidicialla.it
  • NOTARGIOVANNI [05/07/21] - 9.2/10
    9.2/10
9.2/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi