2015,  Collio Friulano,  DOC,  Franco Toros,  FRIULI VENEZIA GIULIA,  ROSSI

2015 Merlot Etichetta Rossa, Azienda Agricola Franco Toros

La cantina Toros vanta una storia di oltre un secolo: la sua fondazione risale infatti agli inizi del 1900 ed è frutto di diverse migrazioni della famiglia Toros, e del suo definitivo stabilimento a Novali, presso l’iconica Cormòns, vero cuore pulsante del Collio Friulano. Gli ambienti di vinificazione erano originariamente destinati a stalla per i bovini, secondo le idee del capostipite Edoardo, e fu solo con la meccanizzazione delle pratiche agronomiche che (svuotati degli animali) furono adibiti a cantina. La tradizione più specificamente vitivinicola passò quindi dal nonno Edoardo al nipote Mario che la espanse, a partire da un ampliamento delle terre vitate, fino ad arrivare a coprire 11 ettari.
Quelle stesse terre, a partire dal 1987, sono coltivate e custodite da Franco, figlio di Mario e artefice del definitivo salto di qualità della cantina e dei suoi vini. Franco ha provveduto innanzitutto alla riconversione delle vigne, indispensabile per sfruttare al massimo le escursioni termiche, il microclima e la ventilazione di cui godono quei terreni ricchi di ponka. La parola d’ordine di Franco è “rispetto”: l’intervento umano deve essere ridotto al minimo al fine di preservare l’equilibrio naturale, l’ecosistema e la biodiversità in vigna, mentre in cantina le operazioni devono essere poche, semplici e con il minore utilizzo possibile di espedienti artificiali.
Il Merlot Etichetta Rossa nasce da uve raccolte manualmente che fermentano e macerano in acciaio inox per circa 20 giorni; successivamente il vino affina in barriques per 2 anni e mezzo circa prima dell’imbottigliamento e della commercializzazione.
Nel calice quest’annata 2015 sfoggia un color rubino intenso e impenetrabile, di grande densità. I profumi si aprono su note di prugna cotta, marmellata di amarena e mora selvatica, per poi virare su echi di caffè tostato, laccatura e concentrato di pomodoro, e terminare con richiami di incenso, vinile e vaniglia (appena accennata). In bocca è materico e denso, con una fitta trama tannica, davvero elegante, una buona dolcezza glicerica bilanciata da una dissetante vena amaricante, e un lungo finale dai toni di frutta scura e boisée.

località Novali, 12
34071 Cormons (Go)
Tel: +39 0481 61327
F ax: +39 0481 630931
Mail: info@vinitoros.com
Web: http://www.vinitoros.com/
  • FABBRETTI [21/03/21] - 9.3/10
    9.3/10
9.3/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi