2018,  BIANCHI,  DOCG,  FRIULI VENEZIA GIULIA,  Livio Felluga,  Rosazzo

2018 Rosazzo Terre Alte, Livio Felluga

Scindere la viticoltura di qualità friulana dalla figura di Livio Felluga è un esercizio piuttosto complicato.
Felluga è stato un pioniere che 70 anni orsono prese in mano le redini dell’azienda di famiglia, azienda che produceva già da cinque generazioni Refosco e Malvasia a Isola d’Istria, trasferendola in Friuli.
Il primo passo è stato la fondazione della cantina a Brazzano e l’acquisto dei primi appezzamenti in una località da lui indicata come particolarmente vocata alla viticoltura: Rosazzo.
Ed è proprio a Rosazzo che finalmente è stata riconosciuta nel 2011 la DOCG per vini bianchi contenenti almeno il 50% di friulano e il saldo di sauvignon, pinot bianco e/o chardonnay.
Inutile dire quanto questo riconoscimento debba molto, se non tutto, alla produzione di Felluga che, già nel 1981, con il blend di friulano-pinot bianco-sauvignon, dava origine al Terre Alte.
Le viti da cui questo vino trae origine, insistendo su un suolo composto da marna e arenaria di origine eocenica, sono vitate a guyot e preservate tramite un interventismo in vigna a basso impatto.
Una volta raccolte, le uve vengono delicatamente diraspate e lasciate macerare, per poi essere pressate. Il mosto ottenuto segue quindi due strade differenti: pinot bianco e sauvignon fermentano e affinano in acciaio, il friulano in barrique.
Dopo 10 mesi le masse illimpidite vengono assemblate e maturano ancora in bottiglia per altri 9 dando origine a questo vino, che si presenta nel bicchiere di un bel giallo paglierino con riflessi verdolini luminsi ed intensi.
Al naso si rincorrono note di frutta esotica ben matura, melone bianco, pesca sciroppata, sentori agrumati, miele di corbezzolo, crema pasticcera, caramello, piccoli tocchi boisés e sbuffi gessoso minerali.
In bocca è opulento, largo, vellutato, rotondo ma mai saturante visto che il tutto è proposto con grande raffinatezza e controbilanciato da una buona vena acido/sapida e dalla componente minerale.
Davvero lunghissimo, chiude glicerico e ammandorlato

Via Risorgimento 1
34071 Brazzano – Cormons (GO)
Tel. +39 0481 60203
Fax +39 0481 630126
info@liviofelluga.it
http://www.liviofelluga.it
  • FABBRETTI [17/11/20] - 9.4/10
    9.4/10
9.4/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi