2018,  BIANCHI,  DOC,  Maison Vevey Albert,  VALLE D'AOSTA,  Valle d'Aosta

2018 Blanc de Morgex et de La Salle, Maison Vevey Albert

Qualche anno fa decisi di approfondire i vini della Valle d’Aosta approfittando della pubblicazione di Vino in Valle di Fabrizio Gallino. Nonostante ciò, devo ammettere di essere ancora al palo: un grande punto interrogativo resta impresso sulla mia faccia quando bevo i vini di questa regione. Forse perché come scrive Marco Arturi nella prefazione del libro: “[…] in molti casi l’approccio è condizionato da un vizio di fondo: quello di guardare alla realtà di questa regione vinicola da paradigmi già collaudati in altre zone più note.” Forse. Ma a me sembra sempre che, pur con variabili interessanti (vitigni autoctoni, vigneti in alta quota, antiche tradizioni ben collaudate, eccetera…), la montagna (e che montagna!), alla fine, partorisca sempre un topolino.

Risalendo la valle, seguendo il percorso della Dora Baltea, si arriva in Alta Valle. La zona va da Avise a Morgex, passando per La Salle. Qui la pergola si abbassa quasi a toccare la terra per cercare di catturare quanto più possibile il calore accumulato durante il giorno, ed evitare così possibili gelate notturne. La Maison Vevey Albert è la cantina artefice della riscoperta del prié blanc, vitigno a piede franco che ama il terreno oltre i mille metri di altezza.  

Il colore ondeggia tra il giallo verdolino e il giallo paglierino (ogni tanto fatemi fare il diplomato AIS). Con il naso bisogna andarci giù duro: i profumi ci mettono un po’ a palesarsi, senza comunque esplodere mai né in lungo (ampiezza) né in largo (complessità). Mela verde, poi mandorla tostata e, con il trascorrere dei minuti, esce fuori una leggera nota pungente di erba appena tagliata. La bocca è abbastanza lineare con una struttura che poggia soprattutto sulla nota acida della frutta a polpa bianca. La sua forza è sicuramente la facilità di bevuta e il finale che lascia la bocca, se pur presto, pulita e piacevole.

Maison Vevey Albert Chemin du Villair, 67, 11017 Morgex AO, Italia +39 347 435 1738

  • NERA [21/07/20] - 8.5/10
    8.5/10
8.5/10
Sending
User Review
9.5/10 (1 vote)

Rispondi