2017,  IGT,  Podere Concori,  ROSSI,  Toscana

2017 Vigna Piezza Syrah Toscana, Podere Concòri

Un cru aziendale, una vigna caratterizzata da fortissime pendenze, terreni misti di sabbia e scisto particolarmente ricchi di minerali e silice, ottima ventilazione ed elevate escursioni giornaliere. Una produzione minuscola (circa millecinquecento bottiglie) e solo nelle annate migliori. Questi gli ingredienti alla base del Vigna Piezza, un Syrah in purezza che rappresenta una delle più altre espressioni di questo vitigno – originario del Valle del Rodano – in terra di Toscana.

Fermentazione spontanea in acciaio con lunga macerazione, affinamento di dodici mesi in barrique.

Rubino, intenso e consistente nel bicchiere, con un filo di opalescenza a velare la sua silhouette. Al naso la varietalità della syrah emerge prepotente, mostrando un’esuberanza ed un’intensità aromatica di assoluto rispetto, ma ben ricondotta nei canoni dell’eleganza. Speziatura a go-go (pepe e ginepro su tutti), frutti rossi, ciliegia, eucalipto ne delineano il profilo, con le note boisées che leggerissime fanno capolino in sottofondo.

In bocca mostra coerenza (ancora frutta e spezie con contributo del legno quasi impercettibile), una struttura invidiabile ma anche eccellente equilibrio, con una importante sapidità a dare ulteriore spinta al sorso. Tannino maturo ed avvolgente. Persistenza molto buona anche se non chilometrica, finale con ancora le spezie a farla da padrone, accompagnate da delicate note di caffè e dagli immancabili – oltre che piacevolissimi – rimandi sapidi.


Località Concori 1, Località Capanne di Fiattone
55027 Gallicano LU
Tel. 331 704 1987
info@podereconcori.com
http://www.podereconcori.com
  • NOTARGIOVANNI [04/06/21] - 9.1/10
    9.1/10
9.1/10
Sending
User Review
7.4/10 (1 vote)

Rispondi