2016,  Gitana Winery,  MOLDAVIA,  ROSSI

2016 Saperavi Vin Rosu Sec, Gitana Winery

Era l’autunno del 2019, in un mondo pre-pandemico, stavo seduta al banco di “In Vino Enoteca” a Chisinau, Moldavia, degustando felicemente dei vini moldavi e decidendo di portare una bottiglia di Saperavi a casa. Ero felice anche perchè all’enoteca parlavano inglese. Philip, un inglese che abita a Chisinau, aveva visto i miei tweet ed è venuto a salutarmi; mi ha consigliato di comprare il Saperavi, di Gitana winery. Ho quindi scelto un Saperavi 2016 in purezza di Gitana winery che è situato nella regione Cantemir nel sud della Moldavia. Pochi mesi fa ho deciso di aprirlo assieme alla mia amica Paola che è una grande viaggiatrice e conoscitrice dei paesi dell’est. Degustando questo vino rosso insieme a lei, abbiamo iniziato a scambiare le nostre impressioni sull’est, facendo nascere una serie di bellissimi racconti.

E lo sapevi che sia l’agronomo che cura i vigneti di Gitana winery che il loro consulente enologo sono italiani? Almeno così mi è stato detto da uno sul posto.

Questo vino con un colore viola molto scuro ha delle note intense di frutta rossa e nera come ciliegia, prugna, e more. Si percepiscono anche dei sentori balsamici, di sottobosco e speziatura come pepe e tabacco. E’ un vino fresco che al palato ha proprio un gusto pieno di frutta matura e tannini, presenti ma non invasivi. Sembra quasi cremoso in bocca. La fermentazione del mosto d’uva Saperavi viene fatta con lieviti indigeni, la macerazione e successivamente anche la maturazione vengono fatte in anfore di argilla.

Gitana Winery
Vinaria Tiganca SRL,
village Plopi, raion Cantemir,
Republica Moldova,
Email: officechisinau@gitana.md
  • ANDERSSON [19/05/21] - 8.9/10
    8.9/10
8.9/10
Sending
User Review
10/10 (1 vote)

Rispondi