2015,  AOC,  BORDEAUX,  Château de Reignac,  ENTRE-DEUX-MERS,  FRANCIA,  ROSSI

2015 Bordeaux Supérieur Chateau de Reignac, Chateau de Reignac

Second Vin di una realtà praticamente sconosciuta fino all’inizio degli anni ’90, che grazie ad importanti investimenti, un’abile strategia commerciale e la consulenza di un enologo di fama interstellare come Michel Rolland si è rapidamente guadagnata una solida notorietà tra gli appassionati di Bordeaux.

L’azienda ha sede a Saint-Loubes, all’interno dell’Entre-Deux-Mers, zona tra le meno in vista della regione. Produce altre due etichette, il Grand Vin de Reignac (divenuto celebre nel 2009 per essersi piazzato al secondo posto in una degustazione cieca al cospetto dei più grandi chateau bordolesi) ed il Balthus (un 100% merlot concentrato e rotondo).

Questo Chateau de Reignac è un classico blend Merlot/Cabernet Sauvignon (con il primo in prevalenza) ricavato dalle uve dei vigneti più giovani, che affina per 16 mesi in barrique usate.

Rubino intenso e luminoso nel bicchiere, senza cedimenti di sorta. Naso intenso che dopo una transitoria fase riduttiva mostra buona finezza, all’interno di un profilo dominato da ampie note di prugna e frutti di bosco, arricchito da richiami di pepe, tabacco, vegetali e mentolati. Al palato è corposo pur senza eccessi, caldo e morbido, con ancora le note fruttate a marcare il sorso, ravvivato da echi balsamici e speziati. Tannino appena accennato. Persistenza nella norma, finale un filo amarognolo ed asciugante.

Si beve con piacere ed ha margini evolutivi, ma difetta in complessità. In ragione dell’annata (da queste parti eccellente), era lecito attendersi di più.


38 Chemin de Reignac
33450 Saint-Loubès – Francia
Tel. +33 556204105
https://reignac.com

  • NOTARGIOVANNI [20/04/2021] - 8.7/10
    8.7/10
8.7/10
Sending
User Review
1.2/10 (1 vote)

Rispondi