2018,  FRIULI VENEZIA GIULIA,  MACERATI,  Nikolas Juretic,  VINO

2018 Nikolas, Nikolas Juretic

Fotografo per passione, potatore per professione (o “preparatore d’uva”, lavorando per la prestigiosa azienda Simonith&Sirch) e vigneron nel futuro, ecco Nikolas Juretic.

La piccola cantina è perfettamente mimetizzata in un’elegante villa a Cormons (GO), al cui interno sostano romantiche botti di cemento rosse e azzurre, legni di piccole e medie dimensioni ed un torchio manuale. Il numero esiguo di esemplari prodotti – meno di mille le 0,75 cl – non richiede ulteriori attrezzature per portare in bottiglia un “liquido odoroso” (cit.) che da tanto tempo non si vedeva in questo comune ed in questo areale.

Due gli assaggi di questo Nikolas 2018 da uve friulano, ribolla e malvasia istriana, il primo in cantina ed il secondo tra le mura di casa.

La delicatezza della macerazione si esprime al naso con profumi di mandorla dolce, fieno e cedro, che si intrecciano perfettamente con quelli rilasciati dal legno, assolutamente calibrati dall’ottima spinta del vino, che ha persistenza e carisma. Pare soffice e come tale invoglia a trattenerlo ancora di più tra lingua e palato per godere della sua texture. È ampio, ha buona balsamici e sapidità. Pur vivendo ancora una fase adolescenziale, possiede mezzi e facoltà per tramutarsi in un calice di spessore.

AZIENDA JURETIC ROBERTO – località Pradis 21, CORMONS (GO)

  • TORTORA [08/02/21] - 9/10
    9/10
9/10
Sending
User Review
9.5/10 (4 votes)

Rispondi