2013,  Barolo,  DOCG,  Giovanni Rosso,  PIEMONTE,  ROSSI

2013 Barolo Vigna Rionda Ester Canale, Giovanni Rosso

È sempre difficile snocciolare profumi, sapori e percezioni tattili quando ci si trova al cospetto di tanta bontà. Si rischia sempre la figura barbina con un donchisciottesco tentativo di domare qualcosa di indomabile, di fermare con delle parole qualcosa di fuggevole ma nello stesso tempo monolitico. Ma come nei primati di Kubrick, che si destano sorpresi dall’imponente ombra del blocco di pietra, la curiosità ha la meglio sul timore.

Il liquido riflette la luce evidenziando il contrasto tra un viola ed un color mattone che sembrano saltare fuori dal bicchiere per come sono vividi. Con il naso trovi confettura di ciliegia, con un rametto di mentuccia che rende il frutto balsamico e leggermente pungente. Il trascorrere del tempo estrae aromi più complessi di pellame e asfalto bagnato. Nella bocca diviene vasto e profondo, con un attacco caldo e avvolgente che si allunga verso la gola su un’acidità che facilità la discesa del succo verso le profondità corporee. Il possente tannino dirige elegante l’orchestra dettando i ritmi ad una bevuta allegra andante.

Da circa 0,40 ettari di viti piantate nel 1946 sulla collina Rionda a Serralunga d’Alba, Davide Rosso produce il Barolo Ester Canale.

Azienda Agricola Giovanni Rosso

Via Roddino 10/1
12050 Serralunga d’Alba (Cn)
+39 0173 613340
info@giovannirosso.com
  • NERA [14/10/20] - 9.2/10
    9.2/10
9.2/10
Sending
User Review
9.3/10 (3 votes)

Rispondi