2018,  BIANCHI,  Collio Goriziano(Collio),  DOC,  Edi Keber,  FRIULI VENEZIA GIULIA

2018 Collio Bianco, Edi Keber

Un vino piatto si estende soltanto in orizzontale mantenendo una struttura bidimensionale, naturalmente questo non per forza preclude una giustezza tecnica delle caratteristiche organolettiche: il vino può essere pulito, con i giusti sentori ed una buona acidità. Ma resta piatto, non ha uno spessore che lo caratterizza e di conseguenza che lo renda distinguibile. Il veronelliano canto della terra verso il cielo resta strozzato in gola. L’erigersi verso l’alto presuppone il raggiungimento di una terza dimensione, che avviene acquisendo, in primis, l’essenza del terreno in cui la vigna si nutre ma anche, in piccola parte, l’essere della persona che ha supervisionato tale genesi. In questo modo il vino diviene tridimensionale: sostanza viva, che muta, che reagisce agli ambienti, alle situazioni e al trascorrere del tempo con una serie di caratterizzazioni riconducibili ad un determinato terroir.

Il Collio Bianco ‘18 di Edi Keber si presenta come un cesto di colore giallo paglierino brillante colmo di frutta esotica: mango, papaya, litchi, frutto della passione. Sia al naso che in bocca. Ma con il passare del tempo le percezioni gustative virano su note più terrose: roccia bagnata, muschio, sottobosco. È in questo momento che il vino acquisisce tridimensionalità e diviene il “viso” del terreno che lo ha generato. Si stacca dalla terra e si allunga verso il cielo, chiudendo lungo sulle note iodate della ponca (arenaria e marna). È un vino che già è ma che sicuramente sarà: dimenticate una bottiglia in cantina per qualche anno, un giorno vi piacerà ancor di più.

A un vino tecnico si è data una direzione, lo si è plasmato in funzione di una scelta gustativa in linea con le aspettative del consumatore. Un vino di terroir, invece, ha una trama e un’originalità frutto della terra e del cielo. – Jacky Rigaux (“Il Vino Capovolto. La degustazione geosensoriale e altri scritti” – Porthos Edizioni).

EDI KEBER
Loc. Zegla, 17, 34071, Cormons GO T/F
+39 0481 61184 
edi.keber@virgilio.it
  • NERA [29/09/20] - 9/10
    9/10
9/10
Sending
User Review
8.95/10 (2 votes)

Rispondi