2018,  BIANCHI,  PIEMONTE,  Vigneti Massa,  VINO

2018 Derthona, Vigneti Massa

Di Walter Massa si è detto tutto in tutte le salse. Che è stato un precursore, un talent scout, un visionario, genio, ribelle, nobile, disperato. Non ci dilungheremo dunque in ripetizioni con diverse parole di una storia già raccontata meglio non da altri, ma dallo stesso protagonista (YouTube vi sarà d’aiuto).

Concentriamoci dunque sul vino, su quello che è l’esperimento riuscito di Massa, l’esordio al mondo in grande stile del timorasso: il Derthona, nome romano della città di Tortona, termine che Walter Massa vorrebbe fosse adottato come nome della DOC, dai confini più stretti e dalle caratteristiche peculiari. In assenza di ciò, Massa imbottiglia i suoi “Derthona” come semplice vino bianco. Mai allineato, mai prevedibile.

Nel calice il vino è tra il giallo paglierino carico e il dorato, e mostra una bella consistenza durante la mescita.

Il naso è rusticamente elegante, o elegantemente rustico; insomma, ha un profumo che mette in risalto tutte le sfaccettature di un’uva così dotata, ma sempre mantenendo la camicia a quadrettoni di flanella. Risaltano profumi di fiore di ginestra, di mela golden, pesca gialla, nespola matura e cedro; c’è un sentore che mi riporta alla sensazione di terra secca e di fieno secco. Infine, a chiusura della sfilata aromatica, si apprezzano i profumi di crema al limone e miele d’acacia. Lo so, dovrebbe essere presente il tipico sentore di idrocarburo dell’uva timorasso. Popolo, qui si scrive in maniera onesta, e nella mia bottiglia quel sentore, sfortunatamente, non era percepibile.

Il sorso del Derthona 2018 è di corpo, morbido e sapido ma con un “ritmo fluente di vita nel cuore” fornito dalla parte acida. Il vino ha sapore deciso ed intenso, sapore che sfuma dopo svariati secondi, lasciando in bocca sensazioni che rimandano alla terra e agli agrumi. 

Vigneti Massa

Piazza Capsoni, 10, 

15059 Monleale (AL)

  • FIORDIPONTI [16/06/21] - 8.6/10
    8.6/10
8.6/10
Sending
User Review
10/10 (3 votes)

Rispondi