2019,  Ca dei Frati,  DOC,  LOMBARDIA,  Riviera del Garda Classico,  ROSATI

2019 Riviera del Garda Classico DOC Rosa dei Frati, Ca’ dei Frati

Ecco un vino che “fa estate”. No, non seguo la corrente di pensiero che vuole i vini rosati relegati alla finestra temporale che va da giugno a settembre e consumati solo dal gentil sesso (nessuno sano di mente dovrebbe seguirla). Ma nel calice le sensazioni che questo vino suscita riportano tutte, immancabilmente, in riva al mare, cena di pesce e qualche zanzara a dar fastidio. Ok, blocchiamo il flusso fantasioso ed andiamo sul concreto.
Il vino in questione è un mix composto per il 55% da uve groppello e per il restante da marzemino, barbera e sangiovese. Vendemmiate e pigiate, le uve restano in compagnia del mosto una notte e poi arrivederci. Il vino seguirà poi la via dell’acciaio, portandosi appresso le fecce fini e stando a riposo 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
Liquido dal colore rosa buccia di cipolla, ha un naso che è un cesto di frutta tropicale: mango, ananas, passion fruit a sacchettate, pompelmo e kumquat. Oltre a questo ricco buffet di frutta si notano profumi di rosa gialla, una leggera sensazione di mineralità calcarea, speziatura leggera di cannella, erba cedrina e bacca di ginepro.
In bocca il vino è succoso, agile e guizzante. La caratteristica predominante è di sicuro la freschezza, che invoglia costantemente a bere un sorso dopo l’altro (cauti, per l’amor del cielo!). Il sorso ha buona intensità gustativa e persistenza nella media, con un fin di bocca che richiama frutta esotica ed agrumi.

Ca’ dei Frati
Via Frati, 22,
25019 Sirmione (BS)
030 919468
info@cadeifrati.it

  • FIORDIPONTI [06/06/21] - 8.6/10
    8.6/10
8.6/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi