2016,  Chianti Classico,  DOCG,  Isole e Olena,  ROSSI,  TOSCANA

2016 Chianti Classico DOCG, Isole e Olena

Se dovessimo – o volessimo – fare una lista delle aziende che nel corso degli anni hanno contribuito ad elevare il Chianti Classico a terroir di assoluto valore, non potremmo non menzionare Isole e Olena.

Azienda di Barberino Val d’Elsa diretta dalla mente illuminata di Paolo De Marchi, capace come poche nella denominazione di esprimere nei vini i caratteri identitari del territorio da cui essi si originano. Come nel caso di questo Chianti Classico, che complice l’annata a dir poco eccellente, ha sfoggiato una versione sontuosa.

Un rosso da uve sangiovese con l’aggiunta di canaiolo e syrah, provenienti da terreni prevalentemente galestrosi situati a circa 450 metri di altitudine. Affinamento di dodici mesi in botti di varie dimensioni.

Rubino/granato alla vista, mediamente denso e leggermente più intenso della media. Naso pulito, di buona finezza e complessità, un filo reticente all’apertura ma via via più espressivo con il trascorrere del tempo. Frutta matura, pepe, sbuffi eterei ed una leggera sfumatura florale che ricorda la violetta. In bocca ha la capacità di cambiare ulteriormente marcia, mostrando vivacità, struttura, equilibrio ed un tannino fitto ma di mirabile finezza. Molto buona la persistenza, a dir poco impressionante la progressione sul finale.

Insomma, due conferme in una sola bottiglia: la qualità dei vini di questa azienda, il valore di un’annata che – molto probabilmente – rimarrà negli annali della Toscana del vino.


Località Isole 1
50021 Barberino Val d’Elsa (Firenze) – Italia
Tel. +39 055 807 2763
office@isoleolena.it
  • NOTARGIOVANNI [21/05/21] - 9.2/10
    9.2/10
9.2/10
Sending
User Review
9/10 (1 vote)

Rispondi