2018,  Alto Adige,  Cantina Girlan,  DOC,  ROSSI,  TRENTINO-ALTO ADIGE

2018 Alto Adige Pinot Noir DOC Patricia, Girlan

Vi siete appassionati al Pinot Noir, al suo perfetto mix di leggiadria, piacevolezza ed eleganza, e siete alla ricerca di un’etichetta affidabile, didattica e dal buon rapporto qualità/prezzo? Se così fosse, ecco il vino che fa al caso vostro.

Uve provenienti sia dai vigneti areati delle colline dell’Oltradige che da quelli dei soleggiati pendii della Bassa Atesina, da quei comuni di Mazzon, Cornaiano e Montagna considerati – a ragione – culle e luoghi d’elezione del Pinot Nero altoatesino. Affinamento di 15 mesi in legno di rovere, parte in barrique e parte in botti grandi.

Rubino/granato nel bicchiere, scarico come da “manuale” del vitigno ma al tempo stesso luminoso da riflettere la luce che si infrange su di esso. Naso non intensissimo ma di estrema finezza e buona complessità. Un effluvio di frutti di bosco a dominare il profilo, con piacevoli sfumature balsamiche di liquirizia ed eucalipto ed una delicata nota fumè ad arricchirlo e conferirgli profondità.

Bocca non certo poderosa ma ben delineata e ricca di contrasti, oltre che perfettamente equilibrata tra freschezza, sapidità e calore alcolico. Tannino quasi impercettibile. Persistenza più che adeguata, finale in cui alla frutta già avvertita al naso si accompagnano rimandi speziati e di caffè.

Giovane ma già armonica, una bevuta goduriosa interrotta troppo presto da una bottiglia che ha avuto la pessima idea di terminare prima che potessimo accorgercene, togliendoci la possibilità di assaporarne meglio l’ultimo sorso.


Via San Martino 27
39057 Cornaiano (Bolzano) – Italia
Tel. +39 0471 662403
https://www.girlan.it
  • NOTARGIOVANNI [28/04/21] - 8.9/10
    8.9/10
8.9/10
Sending
User Review
3.5/10 (1 vote)

Rispondi