2011,  DOP,  Granja Nuestra Senora De Remelluri,  LA RIOJA,  ROSSI,  SPAGNA

2011 Rioja Reserva Remelluri, Granja Nuestra Senora De Remelluri

Espressione del terroir circostante la Granja Nuestra Senora de Remelluri e del talento enologico di Telmo Rodriguez, è un blend di cinque uve (tempranillo, garnacha, viura, graciano e malvasia) provenienti da vigne di età compresa tra i 35 e gli 80 anni, che affina per 18 mesi in barrique di rovere francese ed americano.

Irreale già dal colore, un rubino integro e vivissimo che difficilmente assoceresti ad un vino con quasi un decennio sulle spalle. Preciso ed intenso al naso, ammaliante e di notevole complessità, anch’esso senza la benché minima intenzione di cedere il passo. Note di cioccolato, cocco e prugna ne delineano il profilo, con una leggera speziatura ed una sottile vena balsamica a regalare ulteriore profondità.

Bocca ricca ed armonica, scandita dal frutto nitido e da una nota dolce che rimanda al cioccolato bianco. Tannino vellutato al punto da sembrare cesellato da un mastro vetraio veneziano. Persistenza importante anche se non proprio super, finale di impeccabile pulizia in cui ritornano i delicati ricordi balsamici avvertiti già al naso.

Una bottiglia decisamente in forma e con ancora tanti anni davanti a sé, una Rioja Reserva che seppur di impostazione moderna non disperde il suo patrimonio di tradizione e classicità. Un vino stilisticamente ineccepibile ed a cui non manca nulla, nemmeno un rapporto qualità/prezzo clamoroso.

Cercate un difetto? La sua apparente perfezione, sfacciata al punto da risultare quasi antipatica.

Carretera Rivas de Tereso s/n
01330 Bastida (Alava) – Spagna
Tel. + 34 945 33 18 01
http://www.remelluri.com
  • NOTARGIOVANNI [03/04/21] - 9.3/10
    9.3/10
9.3/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi