2011,  Brunello di Montalcino,  DOCG,  ROSSI,  Tiezzi,  TOSCANA

2011 Brunello di Montalcino Poggio Cerrino, Tiezzi

Il Brunello secondo Enzo Tiezzi, produttore (ma anche agronomo ed enologo) tra i più conosciuti e stimati del panorama ilcinese: tradizionale, autorevole ed elegante.

Sangiovese in purezza come disciplinare impone, proveniente da un singolo vigneto – Podere Cerrino – posto nel versante nord-est della denominazione. Viene vinificato in legni troncoconici per poi affinare in grandi botti di rovere di Slavonia per oltre tre anni.

Un’etichetta nel solco di una vendemmia che ha dato vita a vini interessanti ed equilibrati fin da subito ma senza la longevità che contraddistingue la grande annata.

Granato alla vista, leggermente aranciato sul bordo e con quella nobile lucentezza che riporta alle espressioni più classiche della denominazione. Naso territoriale ed espressivo, fine e complesso, con diverse note terziarie a scandirne e delinearne il profilo. Terre nobili, cuoio, liquirizia, cui si aggiungono aromi di prugna ed una deliziosa e rinfrescante sfumatura che ricorda l’arancia sanguinella. Bocca da mediomassimo, gastronomica, seriosa ma piacevolissima, in cui ogni elemento concorre a comporne la mirabile armonia. Tannino preciso e di estrema finezza, che avvolge il palato senza mai arrivare a graffiarlo. Finale su note terrose e rimandi di caffè, in cui inesorabile si manifesta l’allungo capace di marcare la differenza tra il vino buono ed il campione, il cavallo di razza domato dall’incedere del tempo e dalla sapienza di chi lo ha cresciuto.


Loc. Soccorso
53033 Montalcino (Siena) – Italia
Tel. +39 0577 848187
info@tiezzivini.com
http://www.tiezzivini.it
  • NOTARGIOVANNI [09/04/21] - 9.3/10
    9.3/10
9.3/10
Sending
User Review
6.33/10 (3 votes)

Rispondi