2017,  BIANCHI,  Dr. Loosen,  MOSEL,  QMP,  Trocken

2017 Ürziger Würzgarten Alte Reben GG, Dr. Loosen

La famiglia Loosen produce vini nella sua cantina, a Bernkastel-Kues, nella valle della Mosella, in Germania, da oltre 200 anni. Dal 1988 Ernest Loosen, noto come il Dottore la guida con passione e dedizione. Fin dal primo giorno della sua guida la cantina decise di dedicarsi alla produzione di riesling secchi, rompendo con la tradizione dei vini Spätlese e Auslese, con residui zuccherini più o meno importanti, ripartendo dallo stile di alcuni vecchi vini (secchi per l’appunto) prodotti da suo nonno, il Dr. Adams. Anche la tecnica di allevamento delle viti mutò, con il totale abbandono dei prodotti chimici, sostituiti da concime organico e rimedi naturali.
Tra i sei vigneti Grosses Gewächs (l’equivalente tedesco di “Gran Cru”) posseduti dalla cantina, è annoverato anche l’Ürziger Würzgarten (=il giardino delle spezie di Ürzig), sul crinale “Urglück” che si erge ripido proprio dietro il villaggio di Ürzig, con terreni misti di rocce rosse vulcaniche e scistose. Dalle uve di viti centenarie, fermentate spontaneamente e invecchiate 12 mesi in botti di diverse dimensioni (1000-3000litri), a contatto con i lieviti e senza batonnage (la cui azione ucciderebbe troppi lieviti) nasce il Ürziger Würzgarten Riesling GG Alte Reben (=Vecchie Vigne).
Quest’annata 2017 nel bicchiere sfoggia un colore paglierino scarico dalla sfumatura verdolina, con sentori che si aprono su erba fresca appena tagliata, brioche, pompelmo e mela verde, per proseguire con marzapane, mandarino, pietra focaia e concludere con echi minerali e fumè. In bocca è decisamente acido, con una eccellente sapidità nel ruolo di co-protagonista, e un ritorno di frutta esotica e citrino che accompagna tutto il sorso, fino alla conclusione e alla lunga persistenza.

St. Johannishof 1
D-54470 Bernkastel / Mosel
Tel.: +49 (0) 6531-3426
Fax: +49 (0) 6531-4248
Mail: info@drloosen.de
https://drloosen.de/
  • FABBRETTI [25/03/21] - 8.9/10
    8.9/10
8.9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi