2018,  AOC,  CROZES-HERMITAGE,  FRANCIA,  RHÔNE,  ROSSI,  Yann Chave

2018 Crozes Hermitage, Yann Chave

Yann Chave è un omone grande e grosso che orbita all’interno delle sue vigne poste lungo il Rodano settentrionale. Dico omone non perché lo conosca, ma perché è un ex rugbista, e a quello sport non ti ci avvicini sotto un certo tonnellaggio, a meno che non vi piaccia il reparto ortopedia del vostro ospedale di fiducia.
La stazza imponente non ha però evitato al buon Yann nei primi anni duemila un’intossicazione durante uno dei trattamenti effettuati in vigna. Mollato il respiratore credo le sue prime parole siano state “ho una gran voglia di regime biologico, voi che ne dite?”, ottenendo la certificazione ufficiale nel 2007 e la salvezza dei propri organi interni.
Dei 20 ettari aziendali le porzioni dedicate al Crozes-Hermitage (l’appellation è con il trattino, ma il vino è ‘intitolato’ senza trattino. Francesi…) si trovano a La Roche de Glun, Mercurol e Pont de l’Isére, dove sostano viti di syrah attorno alla ventina di anni di età media. Vendemmia effettuata manualmente, uve diraspate, fermentazione protratta per 20-30 giorni a contatto con le bucce e sosta successiva solo in acciaio.
Nel calice il vino è di uno splendido rosso porpora, compatto e impenetrabile.
Il naso è investito da una gran quantità di profumi: mela Stark, more e mirtilli maturi, tanto glicine, pepe nero (ovviamente) e cannella, un’iniziale sentore selvatico che vira su un vegetale di ginepro e mirto mano a mano che il vino respira; si apprezza anche dietro le quinte una leggera nota burrosa, inaspettata ma presente.
In bocca il vino ha gran corpo, la masticabilità è apprezzabile. Di sapore molto intenso, fresco e di eccellente sapidità, con un tannino presente e gentile. Sorso assai persistente e finale di bocca che rimanda al panpepato.

1170, Chemin de la Burge,
26600, Mercurol,
Valenza (Fr)
Tél: +33.(0)4.75.07.42.11
Fax: +33.(0)4.75.07.47.34
chaveyann@yahoo.fr
http://www.yannchave.com

  • FIORDIPONTI [22/03/21] - 8.8/10
    8.8/10
8.8/10
Sending
User Review
10/10 (1 vote)

Rispondi