2016,  DOCG,  LOMBARDIA,  ROSSI,  Sandro Fay,  Valtellina Superiore

2016 Valtellina Superiore Valgella Costa Bassa, Sandro Fay

Vogliamo ripetere tutti insieme le cinque sottozone della Valtellina? Sassella, Grumello, Inferno, Maroggia e Valgella. Bravissimi.
È proprio da quest’ultima sottozona, la più orientale delle cinque, che proviene il Costa Bassa di Sandro Fay. Le uve chiavennasca (nebbiolo per i non autoctoni) dedicate alla produzione di questo Valtellina Superiore fruiscono del magro e sabbioso terreno a partire dal fondovalle fino ad arrivare attorno ai 450 m slm. Sapendo ciò potremmo già aspettarci un vino che punti più sulla levità che sulla potenza, anche a fronte dei 12 mesi in botte che seguono la fase di fermentazione in acciaio. Vi rovino il film dicendo che le aspettative sono rispettate, ma ciò non intacca minimamente la qualità di questo vino. Non è la potenza a decretare la vittoria, nemmeno nella boxe funziona così (Ali vs. Foreman non vi ha insegnato nulla?).
Nel calice il vino è di un rosso granato molto scarico, un vetro trasparente, con bordura che vira verso il rosso aranciato.
Il profumo è di media intensità ma di notevole complessità: i profumi partono da bacche rosse (ribes, fragoline, lamponi) ed arancia sanguinella, commiste a una delicata speziatura (ginepro, pepe rosa, radice di liquirizia e un leggero chiodo di garofano). Emergono altre note di sottobosco, una grande mineralità rugginosa e, col passare dei minuti, un carico sentore di cipria con cenni di geranio e rosa, caffè tostato e legno di cedro.
Il sorso è coerente con il profumo: l’ingresso è lieve e al tempo stesso il sapore è pieno. Freschezza ancora in auge, spalleggiata da buona sapidità e da un tannino docile e vellutato. Il corpo del vino è senza dubbio lieve, tutt’altro che un campione di masticabilità, ma ciò non preclude una persistenza gustativa assai lunga, con una scia aromatica che alterna sentori boschivi, di arancia rossa e di mandorla, quest’ultima tratto caratteristico dei vini originari della Valgella.

Soc. Agr. Sandro Fay
Via Pila Caselli, 1
23036, San Giacomo (SO)
0342786071
info@vinifay.it

  • FIORDIPONTI [13/03/21] - 9/10
    9/10
9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi