2018,  BIANCHI,  Colli Orientali del Friuli,  DOC,  FRIULI VENEZIA GIULIA,  Livio Felluga

2018 COF Bianco Illivio, Felluga

Il vino di oggi ha un grande valore simbolico per la cantina Livio Felluga poichè rappresenta un ideale passaggio di testimone tra il patriarca e i suoi figli. Infatti Illivio, un Colli Orientali del Friuli DOC, è stato ideato nel 1998 dei figli di Livio e a lui esplicitamente dedicato per il suo 85° compleanno. Le uve provengono da viti coltivate secondo i pricipi della lotta integrata a basso impatto, insistenti su terreni rocciosi (Flysch) composti da marne e arenarie di origine oceanica.
Dopo un’accurata vendemmia manuale le uve vengono diraspate e poi lasciate macerare per poi affrontare una pressatura soffice e delicata. Il mosto ottenuto, chiarificato per naturale decantazione, viene successivamente fatto fermentare a temperatura controllata in barrique, dove successivamente affina per quasi un anno in contatto sui lieviti prima dell’imbottigliamento conclusivo.
Questo 2018 già alla vista lascia intuire di che pasta è fatto: il colore giallo paglierino particolarmente intenso, quasi dorato, e l’evidente consistenza glicerica predispongono a una bevuta densa e materica. Anche il naso si esprime su toni di frutta gialla surmatura (uva sultanina, mango e agrume candito), erbe officinali (elicrisio e achillea odorosa), garrigue, miele millefiori e richiami all’affinamento in legno piccolo (burro di Normandia, Nocciola tostata e caramello). Il palato è la perfetta conclusione con un gusto morbido ed una sensazione di sussurrata docezza data dal picolit e dalla glicerina. Attenzione però: proprio quando il sorso si è espanso nel centro-bocca dalla parte più arretrata del palato i recettori all’improvviso si accendono, stimolati da un’inaspettata nota fresca e iodata che alimenta la salivazione e pulisce il palato predisponendolo per il sorso successivo. Un vino di grande impatto, che però stupisce per la sua capacità di coniugare corpo e slancio dinamico.

Via Risorgimento 1
34071 Brazzano – Cormons (GO)
Tel. +39 0481 60203
Fax +39 0481 630126
info@liviofelluga.it
http://www.liviofelluga.it
  • FABBRETTI [04/03/21] - 8.9/10
    8.9/10
8.9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

0 Comments

  1. Pingback: Illivio 2018, Livio Felluga Wine Taste 6 Aprile 2021

Rispondi