2019,  IGT,  Mazzone,  PUGLIA,  Puglia,  ROSATI

2019 Dandy Rosato, Azienda Agricola Mazzone

In questo periodo abbiamo tutti bisogno ogni tanto di sognare ed immaginarci in posti cari al cuore. Quale miglior modo per farlo, se non con un bel vino rosato pugliese a base di Nero di Troia e dal colore rosa cerasuolo bello carico? Anche se quando si parla di rosati sarebbe meglio concentrarsi meno sul colore e più sul vino, in questo caso un colore così bello ci fa proprio sentire in Puglia. Sto parlando del Dandy Nero di Troia IGP Murgia Rosato 2019 dell’Azienda Agricola Mazzone, a Ruvo di Puglia.

Il Nero di Troia ovviamente è il vitigno di battaglia in questa parte della Puglia vicina a Castel del Monte e a due passi dal mare. Il terreno è calcareo, bianco, mi dice Francesco Mazzone, che dà una bella freschezza ai vini. Infatti, il Dandy 2019 è un rosato di Nero di Troia in purezza con una buona acidità, mineralità, corposo e con una struttura che quasi ricorda più un vino rosso che un rosato. Le note fruttate di ciliegia, fragoline, arancia rossa, combinate con un tocco vegetale di macchia mediterranea (quella cosa che al corso di sommelier – da straniera – non capivo mai bene cosa fosse) e speziato di cannella, rende questo rosato delizioso. Sorseggiandolo a casa riesci quasi a immaginarti la brezza marina che porta la bella sapidità… e il vento ai capelli.

È un rosato versatile che si adatta a tutte le situazioni anche se è vero che questo vino si sposa perfettamente con la cucina locale pugliese. Si abbina anche in un modo idoneo ad una serata con un’amica, piena di chiacchiere e gossip. Prima che ce ne accorgessimo la bottiglia era già finita e ci siamo guardate attorno per vedere se non ce ne fosse un’altra nascosta da qualche parte…


Mazzone Società Agricola S.a.s.
di Luciana Di Terlizzi & C.
via Zona Rurale 460/A
70037 Ruvo di Puglia
Email: info@aziendamazzone.it
  • ANDERSSON [18/02/21] - 8.9/10
    8.9/10
8.9/10
Sending
User Review
10/10 (1 vote)

Rispondi