2010,  Alto Adige,  BIANCHI,  DOC,  Hartmann Donà,  TRENTINO-ALTO ADIGE

2010 Chardonnay Donà  d’Or, Hartmann Donà 

Hartmann Donà ha legato in passato la sua fama alla Cantina di Terlano, di cui è stato enologo dal 1994 fino al 2002, portando alla fama vini come il Sauvignon Quarz o il Terlaner Nova Domus. Il suo sogno però si è avverato solo nel 2000 quando ha creato la sua cantina per esprimere, in modo puro e senza mediazioni, la sua filosofia produttiva fatta di rispetto per l’ecosistema e la biodiversità delle sue vigne e per una attenzione rispettosa e artigianale delle uve in cantina.
L’ultima creazione è lo chardonnay Donà d’Or, un vino, presente nella mente di Hartmann sin dalla fondazione della sua cantina, che fosse capace di “fotografare” il terroir di provenienza: 3 vigneti tra Cortaccia (350mt slm) e Merano (450-650mt slm) con terreni ricchi rispettivamente di granito, porfido e argilla calcarea. Qui i grappoli, provenienti da vecchie viti, sono raccolti manualmente nel pieno della loro maturità . In cantina, dopo una pressatura soffice, le uve bypassano la macerazione e fermentano spontaneamente in tonneaux usate senza controllo della temperatura. il mosto quindi compie la malolattica e rimane sui suoi lieviti,sempre in tonneaux per 4 anni, prima dell’imbottigliamento, a cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia di altri 3 anni.
Nel calice il vino sfoggia un bel colore dorato con sentori di mango, papaya, ananas e pesca gialla matura, fiori di acacia e camomilla, frutta secca noce tostata e toffee. In bocca la malolattica rende il vino molto rotondo con richiami, anche retrolfattivi, al burro di Normandia, ciononostante la beva è impulsiva, anche grazie ad una componente fresca, sapida e balsamica davvero ben bilanciata e ad un finale interminabile.

HARTMANN DONA’
Via Casa di Gesù 23
I-39057 Cornaiano (BZ)
Mobile: +39 329.2610628
e-mail: info@hartmanndona.it
http://www.hartmanndona.it
  • FABBRETTI [12/02/21] - 9.5/10
    9.5/10
9.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi