2015,  DOCG,  Poliziano,  ROSSI,  TOSCANA,  Vino Nobile di Montepulciano

2015 Nobile di Montepulciano Le Caggiole, Poliziano

Sono passati 60 anni da quando Dino Carletti acquistò i primi 22 ettari delle sue tenute, dedicate al più illustre concittadino di Montepulciano: Angelo Ambrogini, detto il “Poliziano”. L’azienda, passata di mano 40 anni fa a Federico Carletti, si è sempre dimostrata attenta alle più innovative tecniche di gestione, in vigna e in cantina, per curare adeguatamente gli attuali 171 ettari di espansione. A partire dai primi anni ’80, sempre per mano di Federico, Poliziano si è progressivamente imposto come uno dei produttori di riferimento per il Vino Nobile di Montepulciano e ha contribuito a esportare il brand Toscana tout-court in giro per il mondo.
Già dal 1982 Poliziano produceva il Nobile “Le Caggiole”, produzione che si è interrotta nel 1994, per riprendere con il 2015; quindi questa bottiglia è a tutti gli effetti una prima annata del nuovo corso e nasce con l’intenzione di rappresentarne la summa. La vigna è rimasta la stessa, omonima, tra Montepulciano e Gracciano, a 350 metri di altitudine, su un terreno sabbioso di origine marina con tufo e argilla e con una esposizione delle viti a est.
Le uve vi vengono raccolte manualmente e, dopo una doppia cernita, affrontano fermentazione e macerazione in tini troncoconici di acciaio inox. L’affinamento è in tonneau di rovere francese per circa 18 mesi. Il risultato finale è questo vino di un bel rosso rubino sangue di piccione, appena meno concentrato sull’unghia, piuttosto consistente. Al naso si individuano immediatamente la componente fruttata, quella floreale e quella speziata: mora, amarena in confettura, prugna cotta, petalo di rosa thea e violetta si intrecciano a toffee mou, carrubo e spunti fumé.
In bocca la corrispondenza olfattiva fa il paio con una piccante nota pepata in entrata che si espande nel medio palato in richiami ematici, incenso, vinile e ceralacca, tutti sorretti dal tannino astringente di pregevole fattura. Chiude fresco e flashy su lunga persistenza.

Via Fontago, 1, 53045,
Montepulciano Stazione, Siena, Italia
Tel: 0578.738171
Fax: 0578.738752
Web: https://www.carlettipoliziano.com
Mail: info@carlettipoliziano.com

  • FABBRETTI [10/01/21] - 9.4/10
    9.4/10
9.4/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi