2012,  AOC,  Domaine Derain,  FRANCIA,  GEVREY-CHAMBERTIN,  ROSSI

2012 Gevrey Chambertin En Vosne, Domaine Derain

Il Domaine Derain nasce a Saint Aubin nel 1988 per mano di Dominique Derain, un nome già celebre per le sue collaborazioni nelle cantine di diversi, prestigiosi, Domaine della Cote de Beaune.
In tempi recenti Dominique ha ceduto il Domaine ma questo vino è nato quando esso era ancora saldamente nelle mani di Catherine Derain, in vigna, e Dominique in cantina e ne riflette la cifra stilistica, fatta di un accurato bilanciamento fra eleganza e rusticità..
Il vino nasce da una vigna di 90 anni di età, che naturalmente fornisce pochi e concentrati grappoli, inoltre l’annata 2012 è stata caratterizzata da difficoltà vegetative nella prima metà della stagione, producendo ancora meno grappoli per cui, in questo caso, le premesse sulla concentrazione sono doppie.
Queste premesse sono confermate dalla consistenza che il vino mostra nel bicchiere, sfoggiando però un colore rubino molto luminoso.
Al naso la parte rustica si traduce in un bouquet di fiori rossi in leggero appassimento, sottobosco fungino, pepe nero in grani e accenni vinilici.
Questa timbrica scura lascia però lentamente spazio a una frutta rossa viva e croccante, quasi una granita di amarena e sentori ematico-ferrosi.
Il sorso stupisce per la sua insospettabile matericità glicerica che, però, fa spazio in breve a una equilibrata freschezza e tannini davvero levigati.
Il finale è lungo e di grande finezza

1 Rue des Lavières, 21190
Saint-Aubin, Francia
Tel.: +33 380213549
  • FABBRETTI [01/12/20] - 9.2/10
    9.2/10
9.2/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi