2013,  IGT,  Riecine,  ROSSI,  TOSCANA,  Toscana

2013 Riecine, Riecine

Riecine è il nome di un borgo di origine medievale, situato nel Cuore del Chianti Classico, a Gaiole, la cui particolare vocazione vitivinicola è stata sviluppata dai coniugi Dunkley, a partire dal 1971.
L’omonima cantina, dopo essersi guadagnata abbastanza velocemente la fama di “Specialista del Sangiovese”, l’ha conservata immutata fino ad oggi, pur passando di mano nel 2011, grazie alla costanza qualitativa dei suoi vini.
Le pratiche agronomiche sono di tipo organico e biodinamico, mentre in cantina si lascia spazio alle fermentazioni spontanee e al ricorso quasi omeopatico all’anidride solforosa.
La bottiglia di cui scrivo rappresenta una tra le migliori espressioni di questo approccio: un Sangiovese in purezza, ottenuto dalla vigna più vecchia dell’azienda.
Dopo una doppia cernita, in vigna e in cantina, le uve vengono pigiate delicatamente, per poi fermentare, con lieviti indigeni, in vasche di legno della Foudrerie Grenier.
Ad una macerazione del mosto per 20-30 giorni segue l’affinamento: in uovo di cemento non vetrificato per 36 mesi e in bottiglia per altri 6, prima della commercializzazione.
Di colore rosso rubino decisamente scarico, ha un bouquet balsamico che parte con la frutta rossa croccante e amarena per proseguire in successione (anche temporale) con speziatura dolce (stecca di cannella), arancia sanguinella, rametto di liquirizia, pepe rosa e tabacco Kentuky.
In bocca il corpo è slanciato, si notano subito la grande eleganza e la freschezza, data dalla componente ematico-ferrosa (ben presente) che snellisce il sorso, seguita da una buona sapidità.
Chiude molto lungo su note acido/sapide.

Località Riecine, 53013
Gaiole in Chianti (SI)
Tel: +39 0577 749 098
Fax: +39 0577 744 935
Email: info@riecine.it
http://www.riecine.it
  • FABBRETTI [26/12/20] - 9.3/10
    9.3/10
9.2/10
Sending
User Review
9.4/10 (1 vote)

Rispondi