2018,  IGT,  ROSSI,  Tenuta di Trinoro,  TOSCANA,  Toscana

2018 Le Cupole, Tenuta di Trinoro

La genialità e l’intraprendenza di Andrea Franchetti è ben rappresentata dai suoi celebri vini in Toscana (Val d’Orcia) e sull’Etna: Franchetti e Tenuta di Trinoro. Quest’ultimo, complice la sua notorietà anche internazionale, stacca prezzi che ormai lo rendono di fatto un vino da acquisire, invecchiare e aprire in occasioni di particolare importanza. Chi però volesse avere un saggio in sedicesimo della stoffa di questo vino può provare a ripiegare sul fratello minore, Le Cupole, l’entry-level voluto appositamente dal Franchetti.
Curiosamente la prima annata di questo vino, 1995, è antecedente alla prima annata dei “grands vins” dell’azienda, che videro la luce nel triennio 1997-99, ed in effetti chi posedesse un Cupole antecedente a quelle annate avrebbe in mano un piccolo tesoro, poiché trattasi del fratello maggiore “mascherato”.
Il vino nasce dall’assemblaggio di numerose microparticelle vitate a cabernet franc, merlot, cabernet sauvignon e petit verdot (con una predominanza del cabernet franc) situate tra i 400 e i 600 metri di altitudine.
Dopo una macerazione di due settimane a contatto con le bucce il mosto affina per 8 mesi in barrique (2°, 3° e 4° passaggio) e successivamente per altri 10 mesi in cemento. Il vino ottenuto, in questa annata, si mostra alla vista con un bel rosso rubino pieno, di grande consistenza, necessaria per sostenere i 15 gradi alcolici.
Al naso emergono principalmente note di frutta rossa ben matura, più amarena (non sotto spirito) che ciliegia, più prugna cotta che cassis, intervallate da delicati e tenui rimandi speziati fra il pepe verde e il tabacco biondo.
Il sorso non è particolarmente complesso ma ha un bell’equilibrio morbido/fresco ed è di sicura godibilità, per un vino di grande impatto che poggia su basi essenziali e ben definite.

Via Val d’Orcia, 15
53047 SARTEANO (Siena)
Tel: +39 0578-267110
Fax: +39 0578-267303
info@vinifranchetti.com
http://www.vinifranchetti.com

  • FABBRETTI [15/12/20] - 8.9/10
    8.9/10
8.9/10
Sending
User Review
9/10 (1 vote)

Rispondi