2018,  BIANCHI,  Dr. Loosen,  GERMANIA,  Kabinett,  MOSEL,  QBA

2018 Mosel-Saar-Ruwer Riesling Blue Slate, Dr. Loosen

Questo è un vino perfetto per entrare in confidenza con il riesling. Il prezzo contenuto (attorno ai 15 €) è già di per sé attraente, la mano tedesca poi fa sì che non ci siano sbavature.
Le uve provengono dai vari vigneti di Dr. Loosen sparsi sui bordi della Mosella, da qui il nome Blue Slate a ricordare quel magnifico suolo di ardesia blu. La vinificazione è in acciaio e nel giro di un anno i vini lasciano Bernkastel.
Nel calice è di un impercettibile paglierino, quasi incolore. Il naso è quanto ci si aspetta da un Riesling: selce e odore di pioggia, lime, cedro candito, mela verde e nel finale un leggero odore gommato. Niente idrocarburi, ci vogliono tempo e pazienza per averne, e noi avevamo sete.
Il sorso è esemplare di un Riesling Kabinett: affilato, leggermente pungente all’inizio, ovviamente fresco come una sorgente alpina. Per quanto ci sia una sapidità di fondo, la bocca è dominata dalle note di agrume che l’acidità fissa di questo vino regala a sacchettate. Intensità gustativa e persistenza nella media, con un finale di bocca coerente con le note olfattive minerali. Avercene di vini entry level di questa fattura.

Weingut Dr. Loosen
St. Johannishof, B53, 54470 Bernkastel-Kues, Germania
+49 65313426
drloosen.de

  • FIORDIPONTI [08/12/20] - 8.5/10
    8.5/10
8.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi