2018,  DOC,  Grosjean,  ROSSI,  VALLE D'AOSTA,  Valle d'Aosta

2018 Fumin Vigne Rovettaz, Grosjean

La frazione di Ollignan, a 10 kilometri da Aosta, è dal 1968 il feudo della famiglia Grosjean, che qui vi ha impiantato la propria cantina.
Poco meno di 3 kilometri a sud della cantina sorge il vigneto Rovettaz, anche se sarebbe meglio parlare di vigneti, al plurale, in quanto su questi 5,5 ettari, strappati ai boschi appena pochi decenni fa, insistono condizioni di suolo e di clima piuttosto differenti.
L’impianto di Fumin si trova nella zona con la pendenza più accentuata a 550 metri slm, con un’esposizione a sud, sud-ovest e uno scheletro sabbioso con una buona percentuale di calcare, che favorisce una grande escursione termica tra giorno e notte.
Le uve, raccolte manualmente, vengono diraspate e vinificate in tini di legno con i loro lieviti indigeni, le masse rimangono in macerazione con le bucce per 30/40 giorni con tre follature quotidiane, per poi affinare in barrique francesi per 12/15 mesi.
All’occhio il vino veste un rubino intenso ma non particolarmente consistente, quasi a lasciar presagire un corpo snello e una certa verticalità.
Il naso apre su una ciliegia croccante, tipica di certi vini di montagna, che non lascia mai la ribalta e che, man mano, si arricchisce di note speziate (molto leggere) e timidi accenni a un sottobosco più muschiato che terragno.
In bocca è fresco e schietto, con un lievissimo sentore boisée che però non stanca il sorso, un filo corto a dire il vero. Chiude con toni sulla onnipresente frutta rossa semplice.

Fraz Ollignan 2, 11020
Quart, Valle d’Aosta
Tel: 0165.775791
Mail: info@grosjeanvins.it
Pec: grosjeanvins@pec.it
Web: https://www.grosjeanvins.it
  • FABBRETTI [08/12/20] - 8.4/10
    8.4/10
8.5/10
Sending
User Review
1/10 (1 vote)

Rispondi