2019,  BIANCHI,  DOC,  Friuli Grave,  FRIULI VENEZIA GIULIA,  Vigneti Le Monde

2019 Friuli Grave Pinot Bianco, Vigneti Le Monde

La DOC Friuli Grave, una zona del Friuli enoico spesso trascurata, si estende su una superficie di circa 7.500 ettari a cavallo del fiume Tagliamento, tra le province di Pordenone e Udine e lambisce i confini del Veneto. Proprio con un piede in Veneto e uno in Friuli, è pur vero che siamo nella provincia di Pordenone ma le terre del trevigiano sono ad una manciata di chilometri, si trova la proprietà di Alex e Marta Maccan: la cantina Vigneti Le Monde.

I coniugi Maccan, già da qualche anno, si stanno facendo notare soprattutto per i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso assegnati ai loro vini, ed in particolare al Pinot Bianco che quest’anno è stato insignito anche del Premio per il miglior rapporto qualità-prezzo della Guida 2021. La cosa curiosa è che la cantina si trova ad un tiro di schioppo da casa mia e nella migliore tradizione del nemo propheta in patria non avevo mai bevuto i vini di Vigneti Le Monde.

Il naso colpisce subito per l’ampio ventaglio di profumi, soprattutto pesca e frutta tropicale e fiori bianchi. Al palato è pieno e rotondo con un finale di bella acidità. Sicuramente un calice di grande piacevolezza, compagno della tavola in varie preparazioni, dal pesce alle carni bianche, tradito però dalla giovinezza che non gli fa trovare quel guizzo che lo possa rendere entusiasmante. A questo punto sarei curioso di assaggiare qualche annata precedente, sono convinto che troverei il vino nel suo massimo splendore.

Arcadia Società Agricola s.r.l.
via G. Garibaldi 2 – Loc. Le Monde Prata di Pordenone (PN)
http://www.lemondewine.com

  • TAGLIENTE [22/11/20] - 8.9/10
    8.9/10
8.9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi