2017,  AOC,  CHAMPAGNE,  FRANCIA,  Francis Boulard & fille,  MÉTHODE CHAMPENOISE

2017 Champagne Brut Nature Les Murgiers, Francis Boulard & fille

Quella di Francis Boulard e della figlia Delphine è una piccola maison a conduzione familiare con vigneti situati principalmente a Cormicy e Saint-Thierry, nella Petite Montagne de Reims. Dal 2001 orientata all’agricoltura biologica, oggi l’azienda ha certificazione biodinamica e lavora con spirito e approccio artigianali. Francis Boulard è stato tra i primi a recuperare l’uso del legno piccolo, la pièce, per la fermentazione e maturazione dei vini base, rifiutando il ricorso ad acciaio, vetroresina o cemento che con i loro bassi costi sono diventate la scelta più conveniente per le grandi aziende: dai Boulard solo botti vecchie che non rilasciano sentori, ma che permettono all’ossigeno di esercitare i suoi benefici sul vino. Il ritorno alla pratica del bâtonnage è stata la logica conseguenza della vinificazione in legno: con essa il vin clair acquista complessità e ricchezza di aromi, insieme ad una morbidezza che può fare a meno del dosaggio zuccherino. Oggi gli Champagne Boulard & Fille sono esclusivamente brut-nature o extra-brut, il che si traduce in un minor intervento “correttivo” sul prodotto finale.
Senza artifici mi è apparso il millesimato Les Murgiers, composto al 70% da pinot meunier, 25% da chardonnay e 5% da pinot noir, con oltre due anni di sosta in bottiglia prima del dégorgement, datato maggio 2020.
Giallo oro di rara luminosità, con effervescenza sulle prime impetuosa per la recente sboccatura, poi più sottile e suadente. Il primo impatto olfattivo è un subitaneo richiamo al profumo di olive appena molite, dolce e untuoso, in sintonia con ulteriori profumi verdi di erbe aromatiche ed erbe officinali. Il fruttato si distende con delicate sensazioni agrumate; discreto e fine è il tocco floreale, su tonalità bianche. Note gessose si intrecciano al resto e in retrovia si colgono aromi di frutta secca e mallo di noce. In bocca si distende con ampiezza cremosa, ma non grassa, densa, ma di classe, grazie al fine perlage che assottiglia e vivacizza il sorso. La chiusura lascia in bocca un’intrigante vena salina e un ricordo prolungato di frutto che in coda si fa ammandorlato. Champagne ricco ed energico, ma di grande eleganza.


Domaine Francis Boulard & Fille
13, rue de la Censé Flancourt
51170 Faverolles-et-Coemy, Francia
Telefono: +33 (0) 326 615 277
E-mail: contact@francis-boulard.com
  • FIRMANI [20/11/20] - 9.3/10
    9.3/10
9.3/10
Sending
User Review
8.7/10 (3 votes)

Rispondi