2017,  AOC,  BIANCHI,  Domaine Robert Denogent,  FRANCIA,  MÂCON-VILLAGES

2017 Mâcon Villages Les Sardines, Domaine Robert-Denogent

Chardonnay al 100% con etichetta che riproduce un’opera di Denis Pesnot. Il nome del vino non ha niente a che vedere né con una vigna (è il frutto dell’assemblaggio di più vigneti) né con il mare: i produttori lo hanno chiamato così perché gli piaceva quel quadro. In effetti è bello.
Siamo nel Maconnais del sud, zona piuttosto calda della Borgogna. Il Domaine segue pratiche artigianali sia in vigna che in cantina. Qualcuno le direbbe naturali, immagino. Per questo vino è anche previsto un lungo affinamento sulle fecce fini.
Appena stappato fatica ad esprimersi, restando piuttosto sulle sue. Dirò pertanto che, riaperta la bottiglia il giorno dopo, il vino si è mostrato composto, piuttosto grasso, un po’ carente in spinta acida. Naso molto pulito e coerente di pesca bianca, di mandorla dolce e di yogurt al limone. In bocca la mineralità si avverte ma non arriva a permettere un sorso vibrante e il vino, sicuramente godibile nonché ben fatto, non corrisponde all’aspettativa che l’etichetta mi aveva suggerito.

Domaine Robert-Denogent
Place du vieux four
71960 – Fuissé – Francia
Tel +33 3 85 35 65 39
  • BARBATO [17/09/20] - 8.3/10
    8.3/10
8.3/10
Sending
User Review
8.73/10 (3 votes)

Rispondi