2018,  MACERATI,  Microbio Wines,  SPAGNA,  VINO

2018 RACK, Microbio Wines

Ismalo Gozalo è chiamato il maestro del Verdejo, ha un’azienda a Nieva vicino Segovia, MicroBioWine, un progetto familiare la cui idea di base è quella di produrre vini, con zero interventi, di grande personalità che non perdano il carattere varietale. Rack è una ”mezcla”, ovvero una cuvée di uve verdejo provenienti da antichi vigneti prefillosserici su sabbie silicee e massi della zona. È un’istantanea profonda e materica del terroir, e insieme, il risultato di un’interpretazione radicale e anarchica di Ismael: quella di cercare volutamente vini in riduzione, affinché, senza effettuare batonnage o rimontaggi durante la fermentazione, conservino questa riduzione e si autoproteggano.
Senza solfiti aggiunti, senza correzioni, la cuvée rack rimane fino alla fine di febbraio con le fecce di fermentazione, e poi viene imbottigliata.
I profumi rimandano al classico bouquet aromatico mediterraneo che arricchisce note fresche di frutta a polpa bianca (mela e pera in primis). Con l’aumento della temperatura si avvertono zucchero filato, pino mugo e sciroppo d’acero. Il sorso è spiazzante, straordinariamente leggero, avvolgente e fresco, forse di non lunga persistenza come ci si aspetterebbe, ma in egual modo gratificante. Un bicchiere vivace per una bevuta bizzarra.

Microbio Wines
Ismael Gozalo
Vigneron Independant
Plaza de la Iglesia, 7
40447 Nieva, Segovia, España
T. 626 267 430

  • TORTORA [13/09/20] - 8.6/10
    8.6/10
8.6/10
Sending
User Review
10/10 (2 votes)

Rispondi