2013,  Capannelle,  Chianti Classico,  DOCG,  ROSSI,  TOSCANA

2013 Chianti Classico Riserva, Capannelle

Il concept alla base dello storytelling dell’azienda Capannelle, nonostante le ridotte dimensioni e una produzione limitata a circa 80000 bottiglie complessive, è caratterizzato da un allure modernista d’antan.
Una rapida scorsa al website permette di capire come la proprietà esalti le collaborazioni con “rinomati chef” (chi???), l’acquisto già dal 1977 delle barrique “dal Massiccio Centrale Francese”, l’utilizzo di “moderne tecnologie” e la “sperimentazioni” enologiche.
Non a caso infatti i due vini Emblematici della produzione lo Chardonnay (“fermentato e affinato in barrique” sic!) e il 50&50 che, al netto della prestigiosa collaborazione con Avignonesi, è un Sangiovese e Merlot in parti uguali.
Insomma, in un’epoca in cui la narrazione del vino ha più di un occhio di riguardo per il naturale, l’ecosostenibile, la spontaneità, Capannelle continua a percorrere una strada che forse era moderna 20 anni fa, ma che oggi appare superata.
Ciononostante il giudizio su un vino non può essere influenzato dalla narrazione che di quel vino si fa o dal suo essere più o meno aggiornato ai dictat gustativi imperanti: serve l’assaggio!
E allora eccoci qui, con questa Riserva ottenuta con una resa per ettaro di appena 40hl, affinati in tini troncoconici da 13-30hl, che sfoggia nel bicchiere un rubino con unghia granato.
Il naso è articolato e di buona complessità con cerasa e melograno in prima battuta, seguiti da petalo rosaceo e viola mammola, contornate da spezie, tabacco kentuky, cuoio giovane e un bel sottobosco a chiudere.
In bocca colpisce l’eleganza del sorso, di raro equilibrio, con perfetta corrispondenza gusto-olfattiva arricchita da cenni di cera, vinile e arancia sanguinella a fine palato, incastonati su un tannino davvero elegante.
Chiude fresco, sapido e ammandorlato

Località Capannelle, 13
53013 Gaiole in Chianti (Siena)
Tel +39 0577 74511
Fax +39 0577 745133
Web: http://www.capannelle.com
Mail: info@capannelle.com
  • FABBRETTI [04/09/20] - 9/10
    9/10
9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi