Che bomba atomica! Vino pazzesco, che se già mi era sembrato buonissimo appena aperto ha continuato a crescere per oltre 48 ore, centellinarlo è stato un piacere.
C’è il talento di un giovane vignaiolo, c’è la vocazione di un territorio unico (quello di Mamojada), c’è un’annata particolarmente fortunata. Il risultato è un Cannonau di impressionante espressività, profondissimo e al tempo stesso capace di una leggiadria tutt’altro che scontata, specie alla luce di un calore alcolico che almeno sulla carta non dovrebbe passare inosservato e che invece si avverte appena tale è la qualità della stoffa che lo circonda.
E quindi: macchia mediterranea ma anche note di pepe e di cuoio, di mirtillo e di ribes, di pepe e di terra, e queste sono solo alcune delle primissime note che si avvertono, sentori capaci di unirsi e trasformarsi in giochi di colori sempre nuovi, sempre affascinanti. Potente, setoso, lunghissimo, quando sembra distendersi ecco fare capolino da chissà dove una nota di freschezza che lo risolleva e che invita al riassaggio. Un Cannonau fantastico.

08024 Mamoiada (Nu)
cantinagungui@tiscali.it
+39 347 332 0735
-
COSSATER [25/07/20] - 9.4/10
9.4/10