2017,  Cannonau di Sardegna,  Cantina Gungui,  DOC,  ROSSI,  SARDEGNA

2017 Cannonau di Sardegna Riserva Berteru, Cantina Gungui

Che bomba atomica! Vino pazzesco, che se già mi era sembrato buonissimo appena aperto ha continuato a crescere per oltre 48 ore, centellinarlo è stato un piacere.

C’è il talento di un giovane vignaiolo, c’è la vocazione di un territorio unico (quello di Mamojada), c’è un’annata particolarmente fortunata. Il risultato è un Cannonau di impressionante espressività, profondissimo e al tempo stesso capace di una leggiadria tutt’altro che scontata, specie alla luce di un calore alcolico che almeno sulla carta non dovrebbe passare inosservato e che invece si avverte appena tale è la qualità della stoffa che lo circonda.

E quindi: macchia mediterranea ma anche note di pepe e di cuoio, di mirtillo e di ribes, di pepe e di terra, e queste sono solo alcune delle primissime note che si avvertono, sentori capaci di unirsi e trasformarsi in giochi di colori sempre nuovi, sempre affascinanti. Potente, setoso, lunghissimo, quando sembra distendersi ecco fare capolino da chissà dove una nota di freschezza che lo risolleva e che invita al riassaggio. Un Cannonau fantastico.

Cantina Gungui
08024 Mamoiada (Nu)
cantinagungui@tiscali.it
+39 347 332 0735
  • COSSATER [25/07/20] - 9.4/10
    9.4/10
9.4/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi