2015,  AOC,  BIANCHI,  COTES DU JURA,  Domaine Labet,  FRANCIA

2015 Côtes du Jura Les Singuliers, Domaine Labet

I vini ossidativi non sfonderanno mai sul mercato italiano, facciamocene una ragione. Siamo in pochi ad esserne appassionati e tutti abbiamo qualche rotella fuori posto. I vini ossidativi non sfonderanno mai sul mercato italiano, per fortuna, ché già così costano cari.
Les Singuliers è un vin de voile, non un vin jaune. Il decalogo del bevitore laico recita, al punto sei, che ogni bevitore ha l’insopprimibile diritto di bere qualunque vino in qualunque circostanza decida di berlo, battendosene delle sacre regole dell’abbinamento e rispondendo solo al proprio desiderio. Grazie a questa libertà codificata bevo i vin jaune solo a fine pasto (o con le ostriche), i vin de voile sempre.
Les Singuliers è chardonnay per il 90% mentre il saldo è garantito dal savagnin. Il fatto che in etichetta entrambi i vitigni siano indicati sullo stesso piano attesta l’importanza di questo saldo. Vigne ultrasessantenni per un vino che non viene prodotto in tutte le vendemmie e che passa tre anni in legno, dei quali due sotto la voile a ossidare lentamente. Per me una autentica botta. I vini che mi stendono sono sempre quelli completamente diversi da come li avevo immaginati.
Eleganza è la abusata parola che mi viene in mente e nei profumi mi perdo. Frutta gialla, zest di kumquat, un’albicocca acerba, un gheriglio di noce fresca, miele, resina, alloro, smalto e una piccantezza da pepe nero e noce moscata. Il sorso è una carezza ed è uno schiaffo, sinuoso e sfrontato, puntuto, caldo, estrememanete sapido, estremamente acido. In pratica una gatta morta ma con il lieto fine del bacio.
Sostiene Pulcini che i vini con ossidazione “non si producono, accadono”, che il processo dell’ossidazione non può essere governato. È la natura che fa, l’uomo può solo guardare. Eppure, sapete, pochi sanno guardare bene come il signor Labet.

Domaine Labet
Place du Village, Chemin Monceau
39190 – Rotalier – Francia
  • BARBATO [28/07/20] - 9.6/10
    9.6/10
9.6/10
Sending
User Review
8.37/10 (3 votes)

2 Comments

  1. Arnaldo 4 Agosto 2020
    • Nicola Barbato 4 Agosto 2020

Rispondi