Chardonnay in purezza raccolto tra i vigneti della maison per la maggio parte tra la Cotes de Blancs e Ferebrianges, esordisce con un bel floreale tipico iodato sapido con note di fior d’arancio e di vite. Il sorso è piccante teso ma con frutto piccante tra mandarino e albicocche , talco pepe e ribes bianco , rafano. Bicchiere dopo bicchiere sorso dopo sorso se la cava alla grande su risotto di pesce come su carni bianche dato il suo bel allungo di charms agli agrumi e dolcezza senza ruffianeria segnale di grande frutto ben bilanciato dall’azzeccato dosaggio minimale.
Degorgement 21 marco 2019, dosaggio 2gr/lt

France +33 (0)3 26 32 07 19 –
http://champagne-andrebergere.com/
-
GORI [19/06/20] - 8.9/10
8.9/10
8.9/10
è un punteggio INSOSTENIBILE e vi spiego perché. conosco questa maison ed i suoi prodotti da molti anni. onesti champagnes e nulla più, come tantissimi altri. se fossero stati dei capolavori (e il punteggio dato li identifica come tali), sarebbero stati importati da molto tempo. al contrario, hanno dovuto aspettare qualcuno (probabilmente dalla casa madre, anche se non penso sia tutta farina del loro sacco) che investisse moltissimo in pubbliche relazioni, perché il mercato si può legittimamente costruire anche così. ma da qui a dire che siano grandi champagnes, ce ne passa tanto!!!
A me pare che il giudizio sul vino sia proprio quello…alcuni champagne di Bergere sono decisamente sopra la media. Questo è piacevole e divertente ma non certo un grande champagne. Quanto al fatto che si possa costruire investendo in comunicazione vale per tutti i vini…