2015,  Castello di Ama,  Chianti Classico,  DOCG,  ROSSI,  TOSCANA

2015 Chianti Classico Gran Selezione San Lorenzo, Castello di Ama

Talvolta fin dall’etichetta ci sono informazioni che portano a predisporsi criticamente verso un vino. Perché ad esempio assegnare la dicitura “Gran Selezione”, una menzione che rappresenta il vertice qualitativo della produzione, a un vino tirato in oltre 90.000 bottiglie?
Affinamento per 30 mesi in barrique, sangiovese (80%) e un saldo di merlot (13%) a svolgere il mestiere di vitigno migliorativo, conferendo colore e sentori forse più apprezzati dai mercati internazionali.
Insomma, per un amante del sangiovese dal colore scarico con grande freschezza e agilità scattante, non il vino più adatto.
In effetti già il colore rosso rubino carico con sfumature porpora nel bicchiere, impenetrabile ma scintillante, fa presagire toni scuri e una certa ritrosia del vino a svelarsi.
Al naso emergono note di bacche di bosco, rosa, viola, prugna cotta, confettura di amarena, cannella, chiodi di garofano, tabacco, cuoio maturo, pellame conciato e humus.
Al palato il sorso è caldo e avvolgente e alla corrispondenza olfattiva si uniscono tannini di pregevole setosità. Il sorso chiude su toni balsamici.

Castello di Ama
località Ama, frazione Lecchi in Chianti
53013 Gaiole in Chianti SI
Tel: 0577.746031
Mail: info@castellodiama.com
Web: https://www.castellodiama.com
  • FABBRETTI [05/07/20] - 9.2/10
    9.2/10
9.2/10
Sending
User Review
8.5/10 (1 vote)

Rispondi