AOC,  CHAMPAGNE,  FRANCIA,  Jacquesson,  MÉTHODE CHAMPENOISE

s.a. Cuvée 740, Jacquesson

La 7xx di Jacquesson è uno champagne prezioso al quale noi appassionati siamo, ormai da tempo, affezionati. Non un mero sans année ma una vera e propria filosofia. Nasce con la cuvée 728, sta a rappresentare il settecentoventottesimo assemblaggio dal centenario dalla maison (la decima più antica in assoluto) e porta, in percentuale maggioritaria, l’annata 2000. Da allora, un assemblaggio diverso ogni anno si riflette in un numero progressivo – è appena uscita sul mercato la 743 – in grado di regalarci uno champagne in continua crescita in termini di espressività, profondità, trasparenza. Non è uno champagne facile. È vinoso, sfaccettato, complesso, artificioso, con un’impostazione ben distante da quell’idea convenzionale di champagne cui, in passato, eravamo abituati. È un vino (si, perché i fratelli Chicquet partono ogni volta con l’obiettivo di dover fare un grande vino) più in linea con noi appassionati, per chi nel calice cerca un linguaggio più autentico, di pregio. Oserei dire: per pochi.

La Cuvée 740 è basata sull’annata 2012 (annata felice in Champagne). 61% chardonnay, 21% meuneir, 18% pinot noir, dég. Dicembre 2016 e dosaggio 1,5gr/l

Olfatto irrestibilmente ampio e raffinato che apre su dolci note di tarte tatin, arachidi, agrumi, biscotto, torrone, zenzero candito, pasticceria, fino a oscillare, con l’evoluzione, tra note marine e boschive (iodio, thiaré, magnolia, poi i profumi del bosco d’autunno, fungo champignon, muschio). È affascinante, coinvolgente. Al gusto si offre pieno, soffice, dalla carbonica rarefatta, è ampio e slanciato con una freschezza e un sale che prendono il sopravvento al centro bocca allungando su un finale mai in debito di sapore, lunghissimo.

Sono bottiglie di rara raffinatezza e autenticità, quelle dei fratelli Chiquet. Bottiglie che è bene custodire in cantina ed aprire solo con le persone più care.

Jacquesson, 68 Rue du Colonel Fabien 51530, DIZY Francia Tél. +33 3 26 55 68 11

  • VALENTINI [06/07/20] - 9.4/10
    9.4/10
9.4/10
Sending
User Review
8.9/10 (1 vote)

Rispondi