2012,  FRIULI VENEZIA GIULIA,  FRIULI-VENEZIA GIULIA,  IGT,  Josko Gravner,  MACERATI

2012 Ribolla, Gravner

Del 2010 ne ha scritto Giacobbo, del 2011 ne ho scritto io. Manca il 2012. Di cosa sto parlando? Della “verticalina” di Ribolla Gialla di Josko Gravner che potrete godere andando fino ad Oslavia (chiamate prima, sempre). Ed è quello che ho fatto io pochi giorni fa. Pioveva che Dio la mandava ma Mateja Gravner mi ha permesso di degustare da sola, con calma, nel silenzio spaccato dagli scrosci di pioggia. Annata piovosa la 2012 (come quel giorno), vendemmia piovosa. Ultima annata della produzione del Bianco Breg. Insomma un anno da dimenticare? Il bicchiere dice di no. Anche se è l’annata più giovane e forse la più pronta.

Brillantezza esagerata alla faccia dei vini macerati e non filtrati che son tutti torbidi. Il salmastro della spiaggia di Grado, albicocche, matricaria, liquirizia, un giretto in bosco.

Morbida, ammaliante, grande complessità. I  tannini asciugano la lingua. Ritorna la liquirizia e il pizzicare albicoccoso del peperoncino Jalapeño arancione dei caraibi, chiude con un leggero fumè da tabacco ben conciato.

Una bottiglia è tornata a casa con me e penso  l’abbinerò a una scarpena al forno con patate al burro

AZIENDA AGRICOLA GRAVNER FRANCESCO – Loc. Lenzuolo Bianco, 9 – Oslavia (Go) Tel. 0481/30882 – mail info@gravner.it

  • SAVIOLI [29/06/20] - 8.9/10
    8.9/10
8.9/10
Sending
User Review
9.06/10 (7 votes)

Rispondi