2020,  IGT,  MACERATI,  PUGLIA,  Puglia,  Valentina Passalacqua

2019 Orange Nù Litr, Valentina Passalacqua

Valentina Passalacqua, da Apricena, provincia di Foggia, Gargano, smentisce l’assunto secondo cui la biodinamica e il vino non convenzionale non si conciliano con le grandi dimensioni e i grandi numeri. La sua azienda, infatti, possiede ottanta ettari di vigneti e produce duecentosessantamila bottiglie all’anno con approccio totalmente chemical-free, preparati biodinamici e nessun interventismo in cantina. Tra le varie linee produttive in cui è suddivisa la sua cospicua produzione, che lei definisce “collezioni”, c’è la “Calcarius” a cui appartiene questo orange: 100% falanghina, a fermentazione spontanea in vasche aperte, con 7/8 giorni di contatto con le bucce, non filtrato, imbottigliato, dopo affinamento di sei mesi in vasche di acciaio, in bottiglie da un litro.
Beverino? Di più. Vino glou glou? Direi glou, glou, glou, glou, anche in virtù dei suoi 11 gradi alcolici. Descrivere le sensazioni olfattive e gustative significa forzare la natura di questo vino che è fatto per essere goduto con spensieratezza e non per sottoporlo alla lente di un degustatore. Perciò evito di enumerarne i profumi appena accennati di zagara, ginestra, o di erbe di campo; così come nel sorso non cerco altro oltre a salinità e freschezza. Com’è che si dice? Vino godibilissimo, semplice e dissetante. Si affianca a pochi piatti, ma si abbina alla perfezione all’estate.

Valentina Passalacqua
Località Posta Nuova
71011 Apricena – Foggia
http://www.valentinapassalacqua.it
e-mail: info@valentinapassalacqua.it
Tel.: (+39) 0882 642290
  • Fabbretti – 07/07/20

    Il colore è un arancio appena accennato non chiarificato o filtrato, per questo Orange, da Falanghina in purezza. Si presenta sfoggiando un tenore alcoolico davvero contenuto che invoglia alla beva compulsiva (11°).
    Al naso si individuano pennellate di Ananas, Passion Fruit e Lime sospinti dal Pompelmo Rosa, vero Deus ex Machina di questo naso.
    Al palato il sorso è fresco con un gusto che amplia lo spettro olfattivo aggiungendo buccia di pesca. Agile e diretto ha discreta persistenza e ottima acidità

  • FIRMANI [23/06/20] - 8.2/10
    8.2/10
  • FABBRETTI [07/07/20] - 8.2/10
    8.2/10
8.2/10
Sending
User Review
9.07/10 (3 votes)

Rispondi