2010,  Bodega Barranco Oscuro,  ROSSI,  SPAGNA,  VINO DE ESPAÑA

2010 Cerro Las Monjas, Bodega Barranco Oscuro

Barranco Oscuro è un nome già noto in Italia in quanto presente nel catalogo Triple A di Velier. Situato nelle montagne della Controviesa, nel sudovest della Spagna, fra il mare e Granada, questo produttore ha i vigneti (per la maggior parte su piede franco) situati ad una altitudine “Eroica”, oltre 1300 metri sul livello del mare, mare che è distante meno di 50 km..
Il Cerro las Monjas 1368 è un assemblaggio di garnacha, cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot coltivati secondo i dettami naturali, vinificatis eguendo la fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerato sulle bucce a cui segue affinamento per 18 mesi in barriques esauste per finire con l’imbottigliamento senza aggiunta di solfiti.
Di colore rubino scarico con riverberi granato presenta un naso incentrato sulla frutta rossa matura a cui fanno da contraltare sentori balsamici e empireumatici dovuti al lungo affinamento.
In bocca rivela una freschezza inaspettata e francamente piacevole: al frutto maturo e succoso fa da controcanto una punta di volatile perfettamente inglobata di arancia sanguinella che indirizza la chiusura del sorso verso un finale con pennellate sapide e iodate.

Bodega Barranco Oscuro
Cortijo Barranco Oscuro s/n, 18440,
Granada, Andalusia, Spagna
http://www.barrancooscuro.com/
email: info@barrancooscuro.com
  • FABBRETTI [15/06/2020] - 9.2/10
    9.2/10
9.2/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi