AOC,  Bérêche & Fils,  CHAMPAGNE,  FRANCIA,  MÉTHODE CHAMPENOISE

s.a. Champagne Brut Résèrve, Bérêche & Fils

Conversione alla viticultura biodinamica su alcuni ettari per Raphaël e Vincent Bérêche che, nel 2007, prendono le redini della maison di famiglia che ha radici a Ludes dal 1847. Difficile, spiegano, lavorare in biodinamico quando disponi di 21 lieux-dits in 9,5 ettari di vigneti distribuiti tra la Petite Montagne de Reims, la Montagne de Reims e la Vallée de la Marne. Ma la direzione è questa e in vigna sono tassativamente banditi i trattamenti sistemici e gli erbicidi.

Vigneti che godono di tre differenti terroir; Ludes, caratterizzato da un misto di argilla, marna, calcare e gesso, Ormes, che è più ghiaioso, con inserti di sabbia fine incastonata tra limo, argilla e silex misto a calcare, infine la Vallée de la Marne, con un suolo che è una combinazione si sabbia, limo, gesso umido, calcare e marna, il più delle volte miscelati tra di loro (Sparnaciano).

Ecco, vuoi l’attenzione e la devozione per questo variopinto patchwork di suoli, vuoi la gestione biodinamica, vuoi il talento, la mano virtuosa e un ritorno alla vinificazione del passato ricontestualizzata con sensibilità e passione, sta di fatto che quelli di Bérêche & Fils sono champagne intrisi di energia, mineralità, autenticità.

30% pinot noir , 35% chardonnay, 35% meunier. Dos. 6,5 g/l

Espressivo, immediato e puro, con un floreale appena in evidenza e belle note di agrumi, mela rossa, prugna, biscotto, in chiusura roccia bagnata e una venatura fumè. Ricorda l’autunno. Il sorso è freschissimo, puro come acqua di sorgente, succoso, saporito e giocato su note fruttate con una carbonica puntiforme che ne amplifica le durezze esaltandone la salinità. Splendido, ed è solo l’entry level.

Champagne Bérèche et Fils Route de Louvois Le Craon de Ludes, 51500 Ludes, Francia
Tél: +33 3 26 61 13 28
http://www.bereche.com
  • VALENTINI [05/06/20] - 9.2/10
    9.2/10
9.2/10
Sending
User Review
10/10 (1 vote)

Rispondi