2006,  BIANCHI,  Carso(Kras),  DOC,  FRIULI VENEZIA GIULIA,  Zidarich

2006 Carso Vitovska Collection, Zidarich

La premessa necessaria è che nel 2006 tutto era molto diverso. Era diverso il Carso, luogo già ricchissimo di energie dove tanti vignaioli oggi molto affermati stavano trovando la loro strada (anche grazie al continuo dialogo con i loro colleghi del Collio, e viceversa). Era diversa la spinta propulsiva che portava a macerare di più o di meno la vitovska (e la ribolla gialla), pratica che in quel particolare periodo storico stava vivendo un momento di grandi sperimentazioni.

Necessaria perché la primissima Collection di Benjamin, il vino più importante del produttore più rappresentativo di tutta la denominazione, è vino tanto buono quanto per certi versi anacronistico, che sembra arrivare direttamente da un’altra epoca, come se oggi l’identità del Carso abbia preso una strada un po’ diversa da quella immaginata in fase di produzione di questo bianco così maledettamente ambizioso.

Venti giorni di macerazione sulle bucce, 4 anni di maturazione in botti di rovere per un vino profondo, materico, importante, splendidamente equilibrato tra freschezza e materia, ricchissimo in termini di complessità olfattiva e gustativa che però fatica a centrare la cosa forse più importante: una certa riconoscibilità territoriale. Era il 2006 e quella macerazione sembrava forse una strada possibile per trovare la necessaria emancipazione. Nel 2020 sappiamo che non è così, che macerazioni più sobrie riescono perfettamente a valorizzare tanto la varietà quanto il Carso con tutta la sua luce e il suo vento.

Un vino stupendo quindi, testimonianza storica imprescindibile per interpretare il percorso non solo di Zidarich ma anche del Carso più recente. Al tempo stesso vino che rimane forse più ancorato alle idee e alle ambizioni che hanno portato alla sua produzione che al varietale e al territorio.

P.s. Scusate i tanti caratteri ma l’affetto che nutro nei confronti del produttore e la lunga attesa nei confronti di questa bottiglia acquistata nel 2011 in cantina necessitavano molti più caratteri del normale.

Azienda Agricola Zidarich
Località Prepotto 23, 34011 Duino-Aurisina (TS)
info@zidarich.it
Tel. 040 201223

  • COSSATER [22/05/20] - 9.2/10
    9.2/10
9.2/10
Sending
User Review
9.7/10 (6 votes)

One Response

  1. Diego M 11 Giugno 2020

Rispondi