2014,  AOC,  COTES DU JURA,  Domaine Labet,  FRANCIA,  JURA,  ROSSI

2014 Côtes de Jura Pinot Noir Les Varrons, Domaine Labet

Bello a partire dall’aspetto cromatico che ricorda il karkadè di metà pomeriggio ed un mazzo di rose antiche; naso che passa dalla rosa appassita alla cola, il frutto riporta al melograno non troppo maturo, un tratto di noce fresca e il tamarindo, un mix tra spezia e tratti freschi/scuri e sottili, abbiamo una rusticità ben presente, senza dubbio, ma non è sgradevole ed anzi direi che nel contesto ci sta anche. Bocca giustamente pètillant, non una effervescenza vigorosa, ma una sottile sollecitazione continua che fa danzare le microbolle sulla lingua, pure asservite da una acidità assolutamente vispa, un microgrammo di zucchero, ma quasi invisibile e una sensazione di leggerezza e ricerca della assenza di peso, il tutto coadiuvato un tannino lieve, da soli 10,7% e zero solforosa aggiunta. Bevibilità assolutamente elevata, visto che con qualche salume vuoti la bottiglia in un amen…veramente un bel Lambrusco.

Aspettate…leggo meglio…pinot noir ??? Francia? Selezione massale addirittura? Piano allora, che sto a dire? Non è un Lambrusco? Reinquadriamo tutto allora! C’è scappato dentro del poulsard? Il vino si è rimosso? Lasciato dello zucchero che è ripartito? Ed il frutto da pinot noir ? Forse emerge più lo stile, più un’ idea di vino, che non è la mia, ma sicuramente avrà degli ammiratori.

Preso alla cieca, grigliata, bella serata, amici, 3 bottiglie fresche e si beve da Dio e scappa via che manco te ne accorgi….

Voto alto per la bevibilità “ignorante”, basso per la parte relativa al pinot noir, faccio la media.

Domaine Labet
14 Montée des Tilleuls
39190 – Rotalier – Francia
Tel +33 03 84 25 11 13
domaine.labet@wanadoo.fr
  • Fasolo [01/06/20] - 7.9/10
    7.9/10
7.9/10
Sending
User Review
7.67/10 (6 votes)

3 Comments

  1. arnaldo 5 Giugno 2020
    • Davide Fasolo 5 Giugno 2020
  2. Aldo gandolfi 5 Giugno 2020

Rispondi