2010,  AOC,  BOURGOGNE,  Domaine Chantal Lescure,  FRANCIA,  NUITS-SAINT-GEORGES,  ROSSI

2010 Nuits Saint Georges 1er Cru Les Vallerots, Chantal Lescure

Ho un rapporto commerciale con Chantal Lescure ed è questo, molto concretamente, il motivo per cui è la cantina di Borgogna di cui conosco più approfonditamente i vini e le annate, soprattutto le ultime dieci. In particolar modo è la produttrice (per quanto nella mia mente Lescure sia associata al gerente Francois Chaveriat) che anni fa mi ha acceso le antenne sulle capacità espressive dei Pinot noir della Côte d’Or più classici, quindi nessun diserbo, cantina gestita in gravità, uso moderato di legni nuovi, nessuna filtrazione e chiarificazione, fermentazione spontanea, rarissime pigiature.

L’esperimento con i vini di Lescure è sempre stato quello dell’apertura in anticipo e della bevuta dilatata nel tempo (se ci riuscite), alla ricerca delle continue sfumature, della grande mutevolezza olfattiva e gustativa, sempre con al centro un’integrità del frutto e un’energia indomabili. Da Nuits Saint Georges, ancor più che da Pommard, arrivano i suoi pinot noir più eterni e caleidoscopici, soprattutto da Les Vallerots, probabilmente uno dei Premier Cru più freschi e acidi, piuttosto lontano dall’idea arcigna e potente della denominazione.

La 2010 si conferma grandissima annata, su cui si è detto tanto, ma sulla cui messa a fuoco, anche in termini di longevità, non ci sono ancora accordi unanimi, come non ce ne sono in Langa, d’altronde. Di certo, bevuto oggi, questo Vallerots fa pensare di essere ancora all’inizio del suo percorso. Naso febbrile, in piena evoluzione, tra note agrumate, sprazzi ematici e ricordi di cuoio e tabacco, con una prima terziarizzazione lontanissima da qualsiasi idea ossidativa. La bocca è tesa e squillante, golosissima, modulata da un grip impervio e da un finale salino che non lascia scampo. Il muscolo c’è, ma profondamente ricoperto da un fascio di nervi che gli dona agilità e articolazione.

Domaine Chantal Lescure
34 Rue Thurot, 21700 Nuits-Saint-Georges
+33 380611679
  • AIELLO [03/06/20] - 9.4/10
    9.4/10
9.4/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi