2008,  DOC,  Ferrari,  METODO CLASSICO,  TRENTINO-ALTO ADIGE,  Trento

2008 Trento DOC Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Ferrari

Adoro osservare Ruben Larentis, chef de cave della maison Ferrari, mentre racconta al pubblico le sue creazioni. Nella sua espressione vi è ogni volta un misto di orgoglio e timore e per un attimo cogli quale possano essere la grande responsabilità e il peso che un ruolo come questo portano con sé. L’occasione, stavolta, è stata la presentazione dell’ultimo millesimo del Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, il 2008, annata che lui definisce di uva ricca, espressiva, dall’estrema maturità. Tutti i presupposti perché si possa ottenere un vino dalla grandissima longevità, una ricchezza delle uve tale da decidere, per questa volta, di ridurre batonnage e malolattica.

100% chardonnay, il tiraggio è avvenuto a Luglio del 2009 e le prime sboccature sono di Luglio 2019, dieci anni dopo. È dosato 2g/l.

Un Giulio da incorniciare per autorevolezza, eleganza, calibro espressivo. Tessitura dei profumi compatta e complessa, in cui la nota di burro di montagna anticipa le tracce floreali, bergamotto, biancospino, infine, perentori, pesca, limoni confit e nocciola. Se lo si attende nel calice si avvertono affascinanti note di pietra e idrocarburi. Il palato è ampio, cremoso e monolitico, con un’estensione tutta giocata su elementi sapidi e getti agrumati, perfettamente emulsionati e con un’acidità che rinfresca, illumina la beva. Al centro bocca svela tutta la sua anima dolomitica: è minerale, salino, si avverte la roccia, è denso ma affusolato, con un tessuto coriaceo che si muove dentro e dalla bollicina finissima. Invecchierà straordinariamente.

Alla fine della presentazione il sorriso di Ruben si è rilassato. Ora è un misto orgoglio e commozione. Un chiaro esempio di come la tecnica e la mano dell’uomo, se incanalate nella giusta direzione, possano valorizzare e amplificare la vera natura della materia prima, del suolo e dell’annata. Bravo!

FERRARI F.lli Lunelli S.p.A.
Trento, Italia, Via Ponte di Ravina 15
+39 0461 972 311
info@ferraritrento.it
  • VALENTINI [03/06/20] - 9.5/10
    9.5/10
9.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

One Response

  1. Davide Fasolo 5 Giugno 2020

Rispondi