2017,  DOC,  LOMBARDIA,  Oltrepò Pavese,  ROSSI,  Tenuta Mazzolino

2017 Oltrepò Pavese Noir, Tenuta Mazzolino

Insospettabilmente, i miei primi passi enoici li ho mossi in Oltrepò Pavese. Non provengo, infatti, da una famiglia di appassionati o esperti di vino. I miei parenti sono bevitori da cerimonia, stappatori della domenica. E così il mio rapporto col vino è iniziato tardi e ha preso forma concreta in terra Lombarda. È lì che sono diventata Sommelier, che ho iniziato a frequentare le prime fiere e a studiare la geografia del mondo allo stato liquido. Fra i nomi che mi riportano a quel periodo c’è sicuramente quello di Tenuta Mazzolino, che ho avuto la gioia di rincontrare virtualmente qualche giorno fa in occasione di un tasting guidato dall’enologo Stefano Malchiodi.

Che il terroir di Tenuta Mazzolino fosse vocato per il pinot nero lo avevano già intuito, negli anni ‘80, non solo il fondatore Enrico Braggiotti, ma anche sensibilità del calibro di Giacomo Bologna e Luigi Veronelli. Da diversi anni ne abbiamo le prove grazie al grande lavoro della proprietaria Francesca Serlavo, che ha preso il testimone della mamma Sandra Braggiotti, e di Stefano Malchiodi, che sono affiancati del talento di Kyriakos Kynigopoulos, celebre consulente di oltre 150 aziende in Borgogna.
Il Noir è ottenuto dalla vigna Regina, che cresce sul plateau della collina di Corvino San Quirico, dove le radici affondano in un terreno profondo con una buona componente calcarea e argillosa. Il naso è espansivo e già molto complesso, con note intense di frutti rossi, ciliegia e ribes, accompagnate da profumi di rosa , funghi porcini e spezie e un interessante accenno ematico. Sofisticato e ben dosato l’uso del legno. Il sorso, tridimensionale e persistente, rivela la giovinezza del vino, che ha un tannino elegante ma non ancora del tutto amalgamato e una freschezza incisiva.

Tenuta Mazzolino
via Mazzolino, 34, 27050 Corvino San Quirico (PV)
+39 0383876122
info@tenuta-mazzolino.com

  • RANDAZZO [30/05/20] - 8.9/10
    8.9/10
8.9/10
Sending
User Review
8.1/10 (1 vote)

Rispondi