2016,  IGT,  Mullin Estate Wines,  ROSSI,  UMBRIA,  Umbria

2016 Sangiovese lotto n. 15, Mullin Estate Wines

Il clima è clemente e sete e fame non mi abbandonano un momento, perciò mi sono decisa a stappare la bottiglia N°15 del Sangiovese Mullin Estate Wines che conservavo da un paio di anni.
Sono partita, come sempre, piena di dubbi e di incertezze per una bottiglia che non si trova nel mercato italiano ed è pensata proprio per altri scaffali oltre l’Atlantico, sebbene la produzione sia proprio a pochi km da casa mia, Todi per la precisione.

Però mi sono dovuta ricredere.
Sebbene a me il sangiovese piaccia un po’ imbizzarrito, devo ammettere che in cantina ci sanno fare e la mano di chi ci lavora è gentile e sa il mestiere.
Un uso del legno equilibrato (che poi, devo ancora capire chi ha messo in giro la voce che legno = SATANA), beva succulenta per un calice complesso, carico dei cinque elementi necessari per definirne la struttura. Polpa – molta, e poi spezie; arancia sanguinella e scaffale del droghiere. Un vino buono e fatto bene, si assesta sulla lingua e rimane lì, comodo a godersi la pietanza pensata per fargli compagnia.
Insomma, il manico c’è, ma si traveste da gentiluomo azzimato.

Non cercatelo qui in Italia, tanto la distribuzione è worldwide, dove chi beve si fa meno paranoie e divide tutto in Buono, Mi chiamo Sue Ellen Ewing me ne versi un secchio subito oppure No grazie prendo una stout.

MULLIN ESTATE WINES
Doglio (Pg) – Italy
info@mullinestatewines.it
tel. +39 347 0955840
  • BORIOSI [29/05/20 - 8.7/10
    8.7/10
8.7/10
Sending
User Review
9.65/10 (2 votes)

Rispondi